Punture di zanzara, i 5 rimedi naturali più efficaci

zanzare

Le punture di zanzara sono sempre molto fastidiose perché danno tanto prurito e spesso fanno anche gonfiare la pelle. Gli oli essenziali possono darci una mano a tenerle lontane ma, quando ormai il danno è fatto e la zanzara ci ha punto, quali sono i rimedi naturali più efficaci per fare passare in fretta il fastidio? Vediamoli dopo il salto.

 

1. Cubetto di ghiaccio

E’ tra i rimedi naturali più efficaci per combattere il fastidio provocato dalla puntura di zanzara. Dopo che l’animaletto vi ha lasciato il suo ricordino, passatelo nella zona interessata e immediatamente il ghiaccio vi darà sollievo.

cubetti ghiaccio

2. Miele

Grazie alle sue proprietà antisettiche, il miele è perfetto per curare bruciore e gonfiore. Applicatene una goccia dopo che la zanzara vi ha punto e sentirete subito sollievo.

miele

3. Limone

Per le punture di zanzara è ideale perché lenisce il dolore. Spremete qualche goccia su un batuffolo di cotone e passatelo dove vi hanno punto: vedrete che nel giro di pochissimo tempo sentirete già una sensazione di sollievo.

limone

4. Aloe

L’aloe ha proprietà antisettiche e antibatteriche ed è perfetta da utilizzare nei casi di puntura da fastidiosi animaletti. La crema all’aloe va bene, meglio ancora le goccioline che potete tranquillamente acquistare in erboristeria e che vi faranno passare bruciore e prurito in men che non si dica!

aloe

5. Cipolla

Quando la puntura di zanzara rilascia quel fastidioso rigonfiamento che vi fa particolarmente prurito, ecco che la cipolla è il rimedio naturale più adatto. L’ammoniaca in essa contenuta, insieme a composti solforati, conferisce alla cipolla poteri antibiotici naturali. Per questo motivo è altamente indicata in caso di puntura di zanzare.

aglio

 

Foto | Thinkstock

Lascia un commento