Zanzare, come tenerle alla larga con gli oli essenziali

menta

Gli oli essenziali ci possono essere di grande aiuto per combattere le zanzare, quegli odiosi insetti che ogni estate arrivano puntuali con il caldo e mettono a dura prova la nostra pelle. Le zanzare si possono però tenere alla larga con gli oli essenziali il cui profumo risulta aessere particolarmente sgradevole per le zanzare.

1. Lemongrass

Specialmente se unito alla citronella, l’olio essenziale lemongrass è perfetto per tenere alla larga le zanzare, digustate da questo odore così forte che le farà virare su un’altra preda.

lemongrass

2. Menta piperita

Per tante di noi, la menta piperita ha un buon odore: rinfresca gli ambienti e dà quella sensazione di pulito che però non piace alle zanzare. Usate questo olio essenziale se volete salvaguardare la vostra pelle dalle punture di questi insetti.

menta

3. Lavanda

Anche per l’olio essenzale di lavanda vale lo stesso discorso fatto per quello relativo alla menta piperità. La lavanda ci fa ricordare i panni stesi al sole, quel senso di pulizia che però è efficacissimo per tenere a debita distanza le zanzare.

lavanda

4. Melissa

L’olio essenziale di melissa è tra i più efficaci per tenere a bada le zanzare: potete anche diffonderlo nell’ambiente per fare in modo che questi insetti non siano invogliati ad entrare.

melissa

5. Melaleuca

Anche conosciuta come tree oil: il succo non cambia, questo olio essenziale è perfetto contro le zanzare.

melaleuca

 

Gli oli essenziali, se confezionati a casa, vanno sempre diluiti con acqua: possono poi essere usati nell’ambiente o anche direttamente sul corpo. Con gli oli essenziali, zanzare bye bye!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento