I medicinali per bambini da portare sempre in vacanza

In vacanza non è detto che debba succedere per forza qualcosa ma ci si può trovare a fronteggiare qualche imprevisto, per esempio qualche decimo di febbre, una scottatura, una puntura d’insetto infiammata. Per ogni imprevisto esistono medicinali appropriati che evitano il ricorso alla guardia medica o la corsa inutile verso il pronto soccorso.

medicinebambini1

Proviamo ad elencare gli imprevisti che interessano le famiglie quando si muovono per una vacanza. Secondo le statistiche il 32% dei bambini tra 0 e 5 anni possono contrarre delle infezioni batteriche o virali. Nel 18% dei casi, invece, i problemi di salute sono legati a patologie dell’apparato digerente. Se poi i bambini sono molto curiosi, vivaci e dinamici, mamma e papà devono fare attenzione anche: ai morsi di animali che potrebbero non digerire la presenza di bambini dispettosi; al fatto che i bambini sono golosi di sabbia e acqua salmastra; alle punture o ai tagli di conchiglie, coralli, aghi e vetri e poi anche alle ferite che si possono procurare con forchette e bicchieri.

Se questi sono i pericoli più frequenti, i genitori pronti a partire hanno la possibilità di mettere in valigia anche dei medicinali comuni per fronteggiare questi imprevisti. Nel dettaglio, i medicinali da avere sempre a portata di mano sono:

1. gli antipiretici, liquidi o in supposte, per far abbassare la febbre;
2. le compresse per la sterilizzazione dei biberon;
3. le pomate antisettiche per le punture d’insetti;
4. i medicinali antiemetici per fronteggiare nausee e vomito;
5. la soluzione salina.

Non è un medicinale ma in valigia va messo per precauzione anche un termometro. Sono inoltre disponibili a prezzi contenuti anche dei kit per il pronto soccorso, completi di acqua ossigenata per disinfettare le ferite, garze sterili e cerotti.

Spesso si commette l’errore di considerare queste precauzioni eccessive o riferite soltanto a chi ama le vacanze all’aria aperta e in campeggio. In realtà gli imprevisti elencanti e le soluzioni possibili, sono molto comuni.

Lascia un commento