Pulizie di primavera? Come farle senza stressarsi

pulire

La vita domestica a volte può essere molto stressante, soprattutto se ci sono da fare le grandi pulizie. In genere la primavera coincide con il rinnovo dell’armadio e con le famose pulizie di primavera. Lo stress è a portata di mano ma bastano pochi trucchi per rendere l’operazione snella e gradevole. 

Pulire ma anche trasformare

A primavera c’è sempre voglia di modificare un po’ l’aspetto della casa, di aprirsi alla primavera, di dare il benvenuto alla bella stagione. Per rendere più gradevole e meno stressante il momento delle pulizie, si può pensare d’iniziare attraverso una piccola modifica alla casa. Colorare una parete, trasformare l’ambiente con il découpage e soltanto in un secondo momento dare il via alle danze.

Musica e piccoli accorgimenti

Bisogna festeggiare la nuova stagione senza dimenticare che si stanno facendo le pulizie per cui sì alla musica in stereofonia per tutta casa ma sì anche alle ciabatte messe all’ingresso per evitare che si risporchi tutto una volta pulito l’ambiente.

La tecnica del semaforo

La casa non potrà essere perfetta ma sicuramente potrà essere sempre più pulita. Gli esperti consigliano di applicare la tecnica del semaforo distinguendo la pulizia veloce, dalla pulizia approfondita e dalla pulizia specifica. Il segreto è nella scelta del tempo da dedicare alle pulizie. Se si hanno soltanto un paio d’ore vale la pena dedicarsi alla pulizia veloce di un ambiente piccolo. Se invece si ha più tempo, ci si può dedicare ad una pulizia approfondita.

Se si trovassero cose inutili?

Pulendo e sistemando ci si accorge spesso di avere tantissimi oggetti inutili in giro per casa. Cosa farne? La parola d’ordine è sbarazzarsi senza troppi ripensamenti, degli oggetti che non servono più.

 

Lascia un commento