Chi sono le prime 10 donne elette in Arabia Saudita

prime donne elette in arabia saudita

Per la prima volta nella storia del paese, l’Arabia Saudita ha aperto il diritto di voto alle donne e ha permesso la presentazione di candidate nel corso delle ultime elezioni dei governi locali. Il risultato è stato sorprendente, soprattutto considerando che le donne non hanno potuto concorrere in condizioni paritarie rispetto agli uomini.

Alle donne è stata infatti preclusa la partecipazione ai dibattiti pubblici, a cui hanno potuto prendere parte solo attraverso un divisorio, oltre che la comunicazione diretta con gli elettori e in molti casi era un uomo a leggere i loro discorsi elettorali.

Non si sono scoraggiate, hanno utilizzato i social media per parlare alle donne che le hanno elette e hanno conquistato ben 20 seggi, secondo gli ultimi aggiornamenti, laddove i più ottimisti immaginavano al massimo un paio di vincitrici. Scopriamo chi sono le prime 10 donne elette nei distretti più importanti.

Haifa al-Hababi

Architetto, docente e pubblicista, ha 37 anni e crede molto nel potere dello strumento che è stato dato alla donne con il diritto di voto, ben decisa a utilizzarlo al meglio. Ha condotto la campagna elettorale scegliendo di mostrarsi a volto scoperto e usando colori accesi, in contrasto con la prevalenza del nero nel mondo femminile saudita.

Rasha Hefzi

Imprenditrice, si è servita a piene mani dei social media per contattare i propri elettori e superare le restrizioni imposte alle candidate donne. Con ottimi risultati visto che ha conquistato un seggio a Jeddah. Il suo slogan: “Abbiamo cominciato e continueremo.”

Salima bint Hazab al-Otaibi

È stata la prima donna ufficialmente eletta, in ordine di tempo, in Arabia Saudita. Ha conquistato il seggio di Madrakah, nei pressi della Mecca.

Lama al-Sulaiman

Biochimica, ha studiato nel Regno Unito ed è oggi vice-presidente della camera di commercio di Jeddah, dove ha strappato un seggio municipale sbaragliando molti candidati uomini.

Hanouf al-Hazmi

È stata eletta nella regione settentrionale di Jawf e ha dichiarato di volersi occupare in particolare di temi quali la questione femminile, l’educazione dei bambini, la creazione di centri giovanili e ancora strade ed ecologia.

Huda al-Jeraisy

Figlia dell’ex presidente della camera di commercio di Riyadh ed essa stessa membro dell’esecutivo della medesima istituzione, è anche imprenditrice. Ha puntato tutto sulla volontà di aprire maggiormente le porte dell’imprenditoria alle donne che vogliono farsi strada nel mondo del lavoro.

Mona el-Emery

È stata eletta nella regione di Tabuk, nel Nord-Ovest del paese, vicino al confine con la Giordania.

Fadhila al-Attawy

Anche Fadhila al-Attawy ha vinto un seggio nel distretto di Tabuk portando a due gli scranni conquistati da una donna nella zona.

Sanaa al-Hamam

Ha trionfato nella provincia di Ihsa, nella zona orientale della nazione, dove si occuperà soprattutto di politiche locali connesse all’educazione, all’urbanizzazione e all’ecologia.

Masoumah Abdelreda

Stesse tematiche e stessa zona di elezione anche per Masoumah Abdelreda che ha ottenuto il secondo seggio al femminile del distretto.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento