Pillola dei 5 giorni dopo (EllaOne) per maggiorenni e minorenni, come richiederla in base all’età

pillola 5 gg dopo EllaOne

Parliamo di EllaOne, meglio conosciuta come la pillola dei 5 giorni dopo, il contraccettivo di emergenza per il quale, secondo quanto disposto negli ultimi giorni, è caduto l’obbligo di ricetta per le maggiorenni. Chiunque abbia più di diciotto anni, quindi, potrà acquistare EllaOne direttamente in farmacia senza la richiesta di un medico. L’obbligo di ricetta rimane invece per le minorenni ma è ovvio che anche loro potrebbero aggirare l’ostacolo qualora si affidassero ad amiche più grandi che potrebbero acquistare il farmaco al posto loro.

Pillola dei 5 giorni dopo, cos’è a cosa serve

Intanto partiamo da una domanda: cosa è la EllaOne? Si tratta di un farmaco a base di ulipristal efficace nel prevenire la gravidanza. Il suo effetto è stato dimostrato grazie a uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Obstetrics and Ginecologics: la EllaOne funziona nel 98% dei casi. Una percentuali altissima che consente dunque di correre ai ripari in caso di rapporti sessuali non protetti che potrebbero dare il via a una gravidanza.

PILLOLA CONTRACCETTIVA ANCHE A 16 SE NON SI VUOLE DIVENTARE MAMMA

Ingerendo la pillola dei 5 giorni dopo, si contrasta l’effetto del progesterone che è l’ormone necessario per creare le condizioni perfette nelle quali un ovulo possa attecchire e dare il via a una gravidanza. La pillola dei 5 giorni dopo, lo dice anche il termine, per funzionare deve essere assunta entro 5 giorni dal rapporto non protetto. La EllaOne non è però da confondere con la RU-486 che invece interrompe la gravidanza. Con la pillola dei 5 giorni dopo non si interrompe alcuna gravidanza ma si impedisce che quest’ultima abbia luogo.

Come richiedere EllaOne a seconda se sei maggiorenne o minorenne

Come dicevamo, la richiesta della pillola dei 5 giorni dopo cambia a seconda dell’età. Per coloro che hanno più di 18 anni, il problema di come richiederla non sussiste: basta andare in farmacia e acquistare Ella One come un normale farmaco. Le minorenni, invece, hanno bisogno di una ricetta medica: la cosa migliore da fare, in caso di rapporto sessuale non protetto che potrebbe dare origine a una gravidanza, è quella di farsi vedere da un medico specialista che segnerà, eventualmente, il farmaco da acquistare. Solo in quel caso le minorenni avranno accesso a EllaOne. Rimane il problema dell’aiuto esterno, quello che anticipavamo all’inizio. Il decadimento dell’obbligo di ricetta per le maggiorenni, porta a una situazione ambigua di difficile risoluzione: avendo una amica con più di 18 anni, anche una ragazzina di sedici anni potrebbe teoricamente accedere a EllaOne senza ricetta (se l’amica la compra al posto suo e gliela passa).

PILLOLA DEI 5 GIORNI SENZA RICETTA, VIA LIBERA DALL’UNIONE EUROPEA

Insomma tanti dubbi su quanto deciso a proposito della pillola dei 5 giorni dopo e missione conclusa solo a metà per l’Aifa, Agenzia Italiana del farmaco, che aveva affermato di voler di tutelare la posizione delle minorenni rispetto a questo medicinale. Ad oggi, la situazione si presta a letture diverse. Diventa ancora più importante, quindi, educare le giovanissime a una attività sessuale consapevole che possa metterle al riparo da brutte sorprese.

Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com

Lascia un commento