Pesarsi di mercoledì fa dimagrire di più

Siccome nel fine settimana si concentrano i picchi minimi e massimi di peso, per pesarsi il giorno ideale resta il mercoledì e alcuni studiosi hanno anche valutato gli effetti positivi della costanza. Ecco perché è meglio rimandare non a domani ma a mercoledì

In questo fine settimana vi siete concesse il lusso di mangiare la pizza al ristorante e già domenica il vostro senso di colpa ha preso il sopravvento. Ci ha messo un po’, il senso di colpa, perché in effetti per mangiare la pizza sabato, avete osservato due giorni di quasi digiuno. Anche per questo atteggiamento è meglio pesarsi di mercoledì. 

Alcuni studiosi, tra cui Brian Wansink hanno pubblicato di recente i risultati di un’indagine in merito ai comportamenti che aiutano a tenere il peso sotto controllo e a rispettare la dieta. Tra questi comportamenti c’è anche la scelta del giorno in cui ci si pesa. L’ideale è il mercoledì e adesso vediamo anche perché.

L’analisi è stata condotta su 40 persone in sovrappeso che hanno seguito una dieta. Cosa ha aiutato queste persone ad essere costanti nell’osservazione del regime alimentare corretto e cosa non le ha aiutate? Non sono stati di aiuto gli eccessi: quindi pesarsi ogni mattina e pesarsi con un intervallo di tempo troppo ampio. Come per ogni cosa anche nella dieta in medio sta virtus: l’ideale è pesarsi una volta a settimana. Alla fine della settimana o all’inizio? A metà: il mercoledì.

Gli studiosi hanno infatti osservato che i picchi minimi di peso si registrano tra il venerdì sera e il sabato mattina così come i picchi massimo di peso si registrano tra domenica sera e lunedì. Sarà colpa della famosa pizza al ristorante e dei giorni di semi digiuno che la precedono.

Va da sé che il mercoledì è un buon compromesso. Pesarsi con regolarità in questo giorno della settimana, aiuta a dimagrire. Chi osserva questo semplice imperativo dimagrisce di più sia rispetto a chi si pesa tutti i giorni e viene assalito dalla frustrazione legata allo spostamento infinitesimale dell’ago della bilancia, sia ispetto a chi, per paura del rimprovero del dottore e consapevole delle libertà che si è concesso, sale sulla bilancia ogni 15-20 giorni.

E voi donne, quando salite sulla bilancia? Pensate che sia una buona idea anche iniziare la dieta in questo giorno?

Photo Credits | Nenad Aksic / Shutterstock.com

Photo Credits | Piotr Marcinskic / Shutterstock.com

Tags:

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *