Perché le cose tenere ci fanno diventare aggressive

le cose tenere ci fanno diventare aggressive

Vi siete mai domandate come mai quando vedete qualcosa di molto tenero vi viene voglia di strizzarlo fino a fargli male? Ce lo spiega la scienza, che ha scoperto il motivo per cui tenerezza e aggressività vanno spesso a braccetto.

La scena è quella che sperimentiamo spesso in prima persona: un animaletto soffice e buffo, le guanciotte morbide di un bambino che ci sorride, la dolcezza di un oggetto che ci fa esclamare “che carino!” (o, a seconda delle latitudini, kawaii o cute e via discorrendo). Perché ci fa tanta tenerezza da poterlo persino farlo a pezzi?

Vi sarà capitato di sentire, o magari di dire personalmente, frasi del tipo “è così bellino che me lo mangerei” oppure “è così morbido che ho voglia di strizzarlo da morire.” Ebbene, per tutto questo c’è un fondamento scientifico, non sono solo modi di dire per enfatizzare a parole una sensazione.

Una ricerca condotta dalla Yale University ha esplorato questo fenomemo pubblicando i risultati sulla rivista scientifica Psychological Science. L’esperimento ha analizzato la reazione delle persone ad una serie di stimoli ad alto tasso di tenerezza.

Lo studio ha rivelato che le persone che hanno reazioni estremamente positive davanti a foto di bambini piccoli mostrano sul volto espressioni molto aggressive. Le stesse reazioni aggressive si manifestano nel comportamento violento quando osservano foto di cuccioli di animali.

Oriana Aragon, una delle scienziate coinvolte nel progetto, ha spiegato che per molte persone è un fatto comune esprimere con emozioni contrastanti quello che provano: per esempio piangere di gioia, ridere quando si è nervosi o spaventati, oppure – e torniamo a noi – diventare aggressivi per colpa di una immensa tenerezza.

Queste reazioni sono indispensabili per mantenere l’equilibrio delle funzioni emotive, bilanciando con un’emozione opposta quella che in uno specifico momento sovrasta tutte le altre. Attenzione solo a cosa, o a chi, vi trovate ad avere per le mani quando vi capita di sentirvi sopraffatte da un impeto di grande tenerezza.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento