Pasolini Roma, una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Pier-Paolo-Pasolini-mostra ROMA

Pier Paolo Pasolini è considerato da tutti uno degli artisti ed intellettuali italiani più importanti di sempre, e simbolo del Novecento.

Il Palazzo delle Esposizioni di Roma ha allestito la mostra Pasolini Roma prevista dal 15 aprile al 20 luglio, una vera e propria celebrazione dell’artista e del suo rapporto controverso con la città di Roma, fonte di ispirazione per tutta la sua vita.

La mostra a cura di Gianni Borgna, Jordi Balló, Alain Bergala, e presente anche a Parigi e Barcellona, è tra quelle che considero mostre difficili. Purtroppo, la Vita di Pasolini è stata costellata di vicende e avvenimenti spiacevoli che hanno tormentato l’artista durante tutta la sua esistenza. Nei suoi confronti  si è verificato un vero e proprio accanimento da parte di tutti i poteri forti. Basti pensare alle 34 denunce esposte contro di lui o l’epilogo più triste e ancora avvolto da mistero: la sua morte sulla spiaggia di Ostia quel 2 novembre 1975.

Così i tre curatori hanno diviso l’allestimento in sei sezioni secondo un ordine cronologico, che corrispondono a sei fasi della sua vita: l’ arrivo a Roma con la madre e la malattia del padre, l’ omosessualità, gli amici, i film e libri, le persecuzioni mediatiche e la morte. Le 6 sezioni richiedono del tempo, ed è giusto che vi prepariate a questo. E’ una mostra difficile ma anche lunga perché ricca di documenti (in italiano e in inglese) che richiedono pazienza ed attenzione. Se pensate di visitarla e sorvolare su qualche lettera o installazione multimediale per correre alla mostra del National Geographic (compresa nel prezzo del biglietto) commettete un grande errore. In Pasolini Roma è tutto essenziale per comprendere la profondità e la lungimiranza del pensiero di questo grande artista, il Leonardo del Novecento: le confessioni agli amici, le perplessità verso gli editori, il dolore per i numerosi attacchi dei poteri e il grande amore verso Ninetto Davoli.

La mostra è una guida multimediale alla scoperta di un grande Artista e Uomo. Allo stesso tempo è una mostra difficile, come vi dicevo, perché vi riconoscerete in quelle parole, in quei dolori e in quell’amore così universali che soltanto Pasolini era riuscito svelare, e che gli costarono la sua stessa Vita.

Foto: dietrolequinteonline.it , romadaleggere.it.

Lascia un commento