25 Aprile, gli eventi nelle più grandi città di Italia

25 aprile_liberazione

Il 25 Aprile si festeggia il settantesimo anniversario della Liberazione, la data che segnò la vittoria delle forze partigiane sul governo fascista e sull’occupazione nazista. Numerosi gli eventi organizzati dalle più grandi città italiane, proprio per non dimenticare una ricorrenza così importante.

Roma

La sera del 24 aprile si terrà la “Milonga della Liberazione” in piazza Vittorio con il collegamento con Radio Popolare alla mezzanotte per intonare “Bella ciao”. La mattina del 25 aprile alle ore 10.30 si svolgerà la manifestazione dell’ Anpi da piazza di Porta San Paolo.

La Casa del Cinema propone una giornata di proiezioni dedicate alla Resistenza mentre a Piazza del Campidoglio, con la partecipazione del sindaco Marino, si terranno una serie di eventi dedicati alla libertà, alla memoria e al ricordo.

Milano

Il 24 aprile alle 11:00 sarà inaugurata la Casa della Memoria (via Confalonieri 14) un centro nazionale di incontro e confronto di partigiani, deportati di guerra e vittime del terrorismo. Il 24 sera, invece, il Cortile delle armi del Castello Sforzesco sarà lo scenario di “Liberi di ballare” con canto di Bella ciao a mezzanotte.

Il 25 aprile saranno deposte le corone in onore ai caduti e alle ore 12.00 al Piccolo Teatro di via Rovello interverrà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il sindaco Giuliano Pisapia, lo storico Lucio Villari e il presidente nazionale dell’Anpi Carlo Smuraglia. Alle 14 partirà il corteo in corso Venezia che si concluderà in piazza Duomo con i discorsi ufficiali.

Genova

Il 24 aprile si terrà un grande evento a Palazzo Ducale dalle 17.00 alle 24.00 con il concerto della Filarmonica Sestrese, che proseguirà con uno spettacolo di teatro intitolato “Festival Pop della Resistenza”.

Bologna, Rimini e Modena

A Bologna i festeggiamenti, come ogni anno, si terranno in via del Pratello e a Montesole, mentre Rimini diventa il teatro di due appuntamenti dedicati alle donne: la proiezione del documentario “La donna nella Resistenza” di Liliana Cavani alle ore 17 alla Cineteca comunale e la mostra che racconta la Resistenza delle donne nel Riminese, alle ore 17:30 presso Biblioteca Gambalunga.

Modena sarà sede della mostra all’aperto “Memorie Solide” inaugurata il 22 aprile in Piazza Grande: ben dieci installazioni curate dall’Istituto storico di Modena, che mostrano gli eventi cruciali della Liberazione.

Firenze

Il 24 aprile alle ore 21 l’associazione “Canto libero” canta la Resistenza in piazza Dante, mentre il 25 aprile è attesa una manifestazione per le vie cittadine che si concluderà con il pranzo presso il Foro Boario alle ore 12:30.

Napoli

Il 25 aprile a partire dalle 9 di mattina fino alle 20 in piazza San Vitale si terrà l’evento “25 Aprile, donna protagonista, la sua Resistenza”, incentrato sul ruolo rivestito dalle donne durante la Resistenza.

Palermo

Alla mezzanotte del 24 Aprile ci sarà il collegamento in diretta con le altre piazza d’Italia per intonare Bella ciao. Il 25 aprile alle 9:00 l’appuntamento sarà, invece, al Giardino Inglese per la posa di una corona di fiori in memoria dei martiri di Cefalonia e di Pompeo Colajanni. Subito dopo partirà un corteo che arriverà fino a piazza Verdi dove si esibirà il coro della Polizia municipale con i Canti della Resistenza. Per la serata sono previsti concerti e mostre.

Foto | Shutterstock – Copyright: Paolo Bona

Lascia un commento