Parlare al telefono porta a mentire il doppio

donna che parla al telefono

Il telefono risulta essere deleterio per chi lo usa troppo: sì, perché secondo uno studio della Cornell University di New York (negli Usa), parlare al telefono induce a mentire il doppio rispetto a quando si parla a voce. Diffidate dunque dalle conversazioni telefoniche che molto spesso sarebbero caratterizzate da qualche bugia di troppo.

Lo studio è stato condotto su un campione di 30 studenti americani ai quali è stato chiesto di tenere una sorta di diario delle conversazioni, appuntandosi le bugie, piccole o grandi, dette durante una telefonata, in una mail e nelle conversazioni fatte di persona. I dati emersi sono stati piuttosto indicativi: la percentuale di bugie era del 14% per coloro che scrivevano mail, del 21% per coloro che si affidavano ai classici sms, del 27% nelle conversazioni di persona e addirittura del 37% per coloro che parlavano al telefono. Parlare al telefono insomma sarebbe il modo più usato per dire bugie, di qualsiasi tipo e a qualsiasi persona. I risultati hanno stupido gli psicologi americani che hanno condotto la ricerca, guidati dal professor Hancock, convinti che il modo migliore per mentire fosse la mail perché molto più fredda e impersonale.

Invece le persone mentono più facilmente al telefono, per svariati motivi: perché non hanno di fronte la persona alla quale devono dire una bugia e sono quindi meno in imbarazzo, e perché al telefono, così come nelle conversazioni di persona, le parole volano via come il vento a differenza di messaggi e e mail dove invece resta la parola scritta che può essere poi utilizzata come boomerang.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento