Dall’Internet Archive 2300 videogiochi per vere nostalgiche

videogiochi dos

Alzi la mano chi, almeno una volta in gioventù, ha perso la testa per un videogioco da pc o da consolle (tipo Super Nintendo o Sega). Vediamo moltissime mani alzate perché tutte, in fondo, siamo state un po’ geek girl negli anni ’90! Oggi grazie all’internet archive è possibile rivivere le emozioni che abbiamo provato da giovanissime, provando a giocare nuovamente con quei divertentissimi videogame in DOS.

I titoli sono veramente tantissimi, 2300 per l’esattezza, tutti da giocare e ricordare. L’emulatore ovviamente presenta qualche imperfezione e quindi qualche gioco potrebbe non girare in maniera esatta sul vostro pc, ma stiamo parlando di una piccolissima parte tra tutti i titoli proposti. Non sarà possibile salvare i progressi da voi effettuati, quindi se il gioco vi prenderà la mano vi suggeriamo di mettere in pausa e riprendere dopo, quando avrete del tempo libero.

I nomi a disposizione degli utenti sono veramente tantissimi, dai videogiochi più celebri e storici come Prince of Persia (che ha ispirato addirittura un film negli ultimi anni) a Sim City che alla fine degli anni ’80 trasformò tutti noi in bravissimi sindaci o in esperti di urbanistica pronti a impilare cemento su cemento in queste città virtuali. Tra gli altri nomi più celebri possiamo citare Donkey Kong, Pole Position, Dune 2 e Batman. Ma i titoli sono talmente tanti che sicuramente, ognuna di voi, troverà il gioco adatto, quello che resusciterà in lei dei ricordi d’infanzia.Il videogame del primo fidanzatino, quello che usava vostro fratello maggiore o che i cugini vi facevano utilizzare durante le feste natalizie o i pranzi in famiglia.

Il funzionamento di questo sistema di gioco è molto semplice: basta aprire il browser, cercare il sito Internet Archive, cliccare sulla foto del videogame desiderato, fare click sulla schermata in alto, attendere il caricamento, infine cliccare sulla scritta “DosBox”. Dopo qualche secondo (o minuto in certi casi),  il videogioco scelto verrà avviato direttamente nel browser e sarà controllabile con i classici tasti freccia, ctrl, cmd, alt.

Lascia un commento