Che cosa sono i molluschi contagiosi?

molluschi contagiosi

Con la definizione di molluschi contagiosi si intende una infezione virale a carico della pelle e delle mucose che nella maggior parte dei casi colpisce i bambini ma che, seppur in percentuale più bassa, può colpire anche adulti, uomini e donne indifferentemente. Non si tratta di una infezione grave ma occorre curare prima possibile i molluschi contagiosi che, così come si può facilmente capire dall’aggettivo, possono propagandarsi in maniera rapidissima in alcune zone del corpo.

Prima ci si attiva contro i molluschi contagiosi, insomma, è meglio è: in generale, si viene colpiti da molluschi contagiosi quando le difese immunitarie del nostro organismo sono piuttosto basse. Ma come si presentano? Altro non sono che delle piccole papule in rilievo morbide al tatto che al centro sono solitamente più chiare ovvero tendono al biancastro. Non fanno male e sono solitamente localizzate a gruppetti. Se nei bambini i molluschi contagiosi colpiscono maggiormente le gambe, le braccia e la schiena, negli adulti i molluschi contagiosi colpiscono prevalentemente la zona dell’inguine e della natiche. Si trasmettono con il semplice contatto e a volte anche la trasmissione materno-fetale è possibile.

Per togliere i molluschi contagiosi si può ricorrere all’utilizzo di alcuni farmaci specifici oppure alla tecnica del cucchiaino che deve essere effettuata da un esperto dermatologo. Si tratta di una tecnica mirata che toglie, scucchiaiando appunto, il mollusco in questione: è un pochino dolorosa (per questo motivo, per esempio, è sconsigliata per i bambini) ma è quella che più velocemente risolve il problema.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento