Freddo e neve, come divertirsi con i bambini

shutterstock_129581096

Ci sono diverse Regioni, come Trentino, Valle d’Aosta al Nord, o come l’Abruzzo al centro Italia che in questi giorni si sono dipinte di bianco. La neve ha regalato qualche scocciatura in più a mamme e papà che devono recarsi comunque a lavoro ma ha reso felici i bambini che adesso hanno un “giocattolo” in più. 

I bambini sulla neve si divertono: è soffice, è malleabile, è fredda, ma soprattutto ha il potere di sigillare le scuole anche quando non è previsto un giorno di festa. Se non si ha la fortuna di vivere in prossimità di una stazione sciistica, allora per giocare con la neve bisogna usare vecchi giochi e sperimentarne qualcuno semplice e costruttivo. Se invece sia abita vicino ad una stazione sciistica, è probabile che si abbia l’attrezzatura necessaria per fare più attività particolari. Passiamo giochi e attività in rassegna.

1. Costruire un pupazzo di neve oppure un piccolo igloo

Fare un pupazzo di neve è la cosa più intuitiva in assoluto, viene immediatamente dopo la lotta con la palle di neve, giusto per prendere fiato tra un assalto e l’altro. L’igloo è meno frequente ma il principio è grosso modo quello delle palle di neve: compattarla creando dei rettangoli che servano da mattoncini per una piccola casa. Da provare.

2. Snowboard per gli atleti e sleddog per i pigroni

Lo snowboard è una specie di skateboard senza ruote, adatto a scivolare sulla neve. Si consiglia dai 4 anni in su, richiede parecchio allenamento e tanto equilibrio. Il bambino più sedentario potrebbe invece sperimentare il fascino delle scuole di sledogg che gl’insegnano a guidare le slitte trainate dagli Husky. Fa molto Babbo Natale ma può essere divertente.

3. Snow tubing o snow rafting

La seconda attività si può immaginare: invece che discendere le rapide di un torrente, si va giù per un pendio innevato a bordo di un gommone. Lo snow tubing invece è una discesa fatta a bordo di una camera d’aria gigante. Assolutamente economica e divertente, da sperimentare in luoghi sicuri.

Photo Credits | kazoka / Shutterstock.com

Photo Credits | tammykayphoto / Shutterstock.com

Lascia un commento