Foderare i libri di scuola, idee e consigli per farlo in poco tempo

shutterstock_159503864

Foderare i libri di scuola non è tra le cose che avete in programma di fare? Sbagliato! La scuola si avvicina e se non volete passare il fine settimana tra copertine scotch e quant’altro è meglio impratichirsi e fare tutto un po’ per volta. Un video illustra il sistema più rapido per riuscire nell’impresa. 

Foderare i libri di scuola serve a limitarne l’usura durante l’anno scolastico e soprattutto per i bambini più piccoli che non hanno molta cura dei testi, è cruciale. Ci sono tantissime idee che arrivano in soccorso delle famiglie, in grado di rendere anche questa operazione prevalentemente utile, anche un momento di espressione della propria personalità.

Copertine in lino o in tessuto

Se avete da parte un pezzo di lino potete usarlo per foderare le copertine dei libri, in particolare quelli con la copertina rigida. Magari per la scuola è una soluzione eccessiva ma se avete qualche libro cui tenete particolarmente, è un’idea da provare. In alternativa potete rivestire i libri con pezzi di tessuto rendendo ogni volume un pezzo originale.

Rivestire i libri con il cartoncino o con la copertina aderente

Se volete preservare anche i quaderni potete creare per loro una copertina rigida in cartoncino, stile Moleskine. Se invece il vostro obiettivo è molto più semplice ed è quello di evitare che il libro faccia delle pieghe, allora potete anche servirvi di una copertina aderente e magari renderla glam con qualche tocco di colore.

La copertina con etichetta

Anche la reiterazione dello stile e la monocromia hanno il loro fascino. In questo caso potete metterci un tocco di personalità scegliendo le etichette da apporre sulle copertine tutte uguali. Ordinati ma anche riconoscibili.

E per chi ancora non ne avesse abbastanza, ecco un tutorial (come ce ne sono tanti) per foderare un libro nel modo più semplice possibile: usando il rivestimento trasparente.

Photo Credits | donatas1205 / Shutterstock.com

Lascia un commento