Famiglie al Museo, appuntamento il 4 ottobre

vlcsnap-2015-09-28-06h26m26s142

Avete mai pensato qual è l’età giusta per portare i bambini al museo? Il 4 ottobre potreste avere la prova reale della vostra intuizione visto che è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2015. L’idea di questa manifestazione, giunta alla terza edizione, è promuovere la fruizione dei musei da parte di famiglie e bambini. 

A che serve una Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo? Serve da un lato a sensibilizzare le famiglie, genitori e bambini, alla fruizione dell’arte, ma dall’altro lato serve anche a sensibilizzare i poli museali sull’importanza di creare degli spazi adatti alle famiglie e realizzare una programmazione più a misura di bambino.

Sul sito ufficiale Famiglie al Museo è visibile l’elenco di tutte le strutture che aderiscono all’iniziativa, Regione per Regione. Ma quel che conta è la breve guida in cui si spiega a grandi e piccini cosa è possibile fare in più in questo giornata:

1. Richiedere gratuitamente  il TACCUINO DELL’ESPLORATORE DEI MUSEI e gli ADESIVI DI MATI’ E DADA’. 600 Musei su 670 avranno questo Materiale a disposizione pronto per voi!
2. Partecipare alla fine della tua visita  al concorso nazionale L’ALBERO DEI MUSEI, insieme a TNT, nostro corriere ufficiale selezioneremo i vincitori che riceveranno in regalo LIBRI SULL’ARTE della Casa Editrice Sillabe, e Gadget DI MATI’ E DADA’. Chiedi al Museo se è tra quello che proporranno l’attività!
3. Vedere un cartone animato di L’Arte con Mati’ e Dada’  o giocare con loro in alcuni dei musei F@Mu (la lista -in progress- a questo link)
4. Compilare il questionario di valutazione attività insieme ai grandi, QUESTO PER NOI E’ UNO STRUMENTO MOLTO PREZIOSO! Ti verrà consegnato alla fine della tua visita!
5. Aguzzare la vista in cerca dei SEGNA OPERA DI MATI’ E DADA’, segnaleranno le opere che il Museo ritiene siano più adatte per voi!
6. Naturalmente partecipare con entusiasmo alle attività che ciascun Museo  proporrà!

Messa così non resta che giocare e poi condividere sui social l’esperienza con l’hashtag #famigliealmuseo.

Lascia un commento