Feste di Natale, si litiga di più

Il Natale dovrebbe portare serenità e allegria ma non sempre è così, anzi. Stando a quanto rivelato da un sondaggio dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), che ha raccolto le opinioni degli italiani relativamente al Natale attraverso un sondaggio al quale hanno risposto 600 persone tra 18 e 80 anni, gli italiani preferirebbero passare la giornata del 25 dicembre con gli amici e non coi parenti.

Il motivo? A Natale, con i parenti riuniti in via del tutto eccezionale, aumenterebbero i litigi e i motivi di attrito. Insomma altro che serenità, le festività natalizie sarebbero tutto fuorché rilassanti. Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap, afferma in merito:

Il periodo natalizio è già stressante in sé. Tutto questo correre ci fa sentire sotto pressione e potrebbe non farci vivere pienamente l’atmosfera natalizia. Tra le occasioni conviviali, infatti, le festività natalizie sono sicuramente quelle a più alto rischio di conflittualità. Il periodo di festa coincide con la fine dell’anno e con l’accumulo di stress. Infatti, dal sondaggio spicca il dato relativo all’aumento del senso di stanchezza che suscita questa ricorrenza, con il 43% che dichiara di essere stressato e scoraggiato con l’arrivo della festività

Lascia un commento