Faber in Sardegna e L’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè, il doppio film dedicato all’artista genovese

fabriziodeandre

Fabrizio De Andrè è considerato uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. Quasi quarant’anni di attività e tredici album incisi dove l’artista genovese ha raccontato storie di emarginati, ribelli, prostitute da sempre considerate delle poesie e inserite in varie antologie scolastiche.

Ed è proprio a Faber – appellativo datogli dall’amico Paolo Villaggio – che è stato dedicato un lungometraggio speciale dal titolo “Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè”. L’omaggio ad uno dei più grandi artisti italiani arriva nelle sale il 27 e 28 Maggio, distribuito da Microcinema e prodotto da Clipper media in collaborazione con Rai cinema e in associazione con Meganos, l’associazione culturale Time in Jazz e la Regione autonoma della Sardegna.

Con immagini d’archivio, spezzoni, materiali fotografici resi disponibili dalla Fondazione De Andrè e dagli eredi, il film musicale mostra parte del mondo artistico e privato di uno dei più grandi poeti italiani.

Faber in Sardegna, la prima parte (o meglio il “primo film”) della pellicola speciale diretta da Gianfranco Cabiddu, racconta l’anima di De André e il suo mal di Sardegna, come lo definì lo stesso Faber dopo il sequestro con Dori Ghezzi a Tempio Pausania nell’agosto del ’79.

Ne L’ultimo concerto di Faber , “il secondo film”, si mostra quel famoso concerto di Roma disponibile ora in una versione mai vista prima, restaurato e rimasterizzato in ultra HD con audio 5.1, dove protagonista indiscussa è la colonna sonora di De Andrè : Creuza de ma, Dolcenera, A Cumba, Il Sogno di Maria, La città Vecchia, Anime Salve, Il testamento di Tito, Tre Madri, Via del Campo, Il Pescatore, La guerra di Piero.

Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè è, quindi, un grande omaggio musicale ad un uomo e un artista che ha segnato la storia della nostra musica. Un artista che è sempre riuscito a mostrarci, attraverso le sue poesie musicate, ciò che è realmente invisibile agli occhi.

Lascia un commento