I 10 Film del 2014

GONE GIRL_fincher

Dopo i 10 Album del 2014, ecco che arriva la classifica sui miei 10 Film del 2014, le pellicole che ho maggiormente apprezzato al cinema  in questo ultimo anno.

Tanti i film stranieri premiati e rivisti, pochi quelli italiani (in realtà solo uno: Paolo Virzì). Quello che chiedo al 2015 è un anno pieno di Cinema come quello passato. Un anno di pellicole che mi hanno fatto ridere, piangere ma soprattutto emozionare. Un anno di film autentici che conservano grandi sogni.

1. Pride

E’ diretto da Matthew Warchus. Prodotto dalla casa di produzione Calamity Films, è stato presentato al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

Pride_film

2. Lo sciacallo (Nightcrawler)

E’ un film scritto e diretto da Dan Gilroy, al suo debutto come regista con protagonista un incredibile Jake Gyllenhaal.

Lo-sciacallo-Nightcrawler

3. Boyhood

Scritto e diretto da Richard Linklater,la lavorazione del film è durata 12 anni (dal 2002 al 2013). Il film ha partecipato in concorso alla 64ª edizione del Festival di Berlino,  dove Linklater ha vinto l’Orso d’argento come miglior regista.

Boyhood_

4. Grand Budapest Hotel

Scritto, diretto e co-prodotto da Wes Anderson ed ispirato alle  opere di Stefan Zweig. La pellicola è stata scelta come Film d’apertura della 64ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino,  aggiudicandosi il Gran premio della Giuria. 

The-Grand-Budapest-Hotel

5. The wolf of Wall Street

Diretto e prodotto da Martin Scorsese con protagonista Leonardo Di Caprio (anche nella veste di produttore) è l’adattamento cinematografico dell’omonima autobiografia di Jordan Belfort. La pellicola segna la quinta collaborazione tra Scorsese e l’attore hollywoodiano.

The-Wolf-of-Wall-Street

6. The Imitation Game

E’ un film diretto dal regista norvegese Morten Tyldum, con protagonista Benedict Cumberbatch – da Oscar – nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing. La pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia Alan Turing: The Enigma, scritta da Andrew Hodges.

theImitationGame

7. Il capitale umano

Diretto da Paolo Virzì, la pellicola è liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Stephen Amidon. Tra gli interpreti ricordiamo Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino e Matilde Gioli.

Il-Capitale-Umano-Paolo-Virzì_

8. Interstellar

Scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan il Visionario, la pellicola gode di un cast stellare: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow, Casey Affleck, Matt Damon, Topher Grace, Wes Bentley. Il film si basa su un trattato del fisico teorico del California Institute Technology Kip Thorne.

Interstellar-

9. Mommy

E’ un film di produzione franco-canadese, scritto e diretto dal giovanissimo Xavier Dolan (classe 1989). È stato presentato in concorso alla 67a edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio della Giuria. In Italia è stata la prima opera del regista ad essere distribuita, grazie alla casa di distribuzione Good Films.

Mommy_XavierDolan

10. L’Amore Bugiardo (Gone Girl)

Gone Girl o anche il Film dell’Anno, un thriller dal sapore hitchcockiano diretto da David Fincher e presentato in Italia durante il Festival del Cinema di Roma. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto nel 2012 da Gillian Flynn, che ha curato anche la sceneggiatura del film. Nel ruolo dei protagonisti troviamo Ben Affleck e Rosamund Pike.

GoneGirlFincer

Lascia un commento