Venezia72, 10 film da non perdere al cinema

francofonia_sokurov

Il 12 Settembre si è conclusa la 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Veneziaaperta al Lido lo scorso 2 Settembre, sotto la direzione di Alberto Barbera e l’organizzazione dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Numerosi film interessanti sono stati presentati durante la rassegna, una buona premessa per il livello qualitativo elevato delle pellicole che ci accompagneranno durante il nuovo anno.

Per questa ragione, ho deciso di stilare una rassegna dei 10 film imperdibili di Venezia72. Buona Visione!

1.Non essere cattivo

Ultima pellicola di Claudio Caligari morto poco dopo le riprese, il film è nelle sale dall’ 8 Settembre. Cesare e Vittorio sono ragazzi ribelli, legati da un rapporto esclusivo che resiste nonostante le vite distanti: Vittorio cerca la salvezza nel lavoro, mentre Cesare affonda nell’inferno della droga e dello spaccio. “Come Pasolini aveva intuito, è il momento in cui muore il mondo pasoliniano” affermò il regista sulla scelta dell’ambientazione negli anni Novanta.

2. L’attesa

Esordio alla regia di Piero Messina,  uscirà nelle sale il prossimo 17 Settembre.

Anna e Jeanne, isolate in una villa dell’entroterra siciliano, aspettano l’arrivo di Giuseppe, figlio della prima, fidanzato della seconda. La loro attesa si trasforma in un misterioso atto di amore e di volontà.

3. The Danish Girl

Dal regista britannico Tom Hooper, uscirà nelle sale il 7 Febbraio 2016.

Ambientata in una Copenaghen degli anni Venti, è la storia d’amore ispirata dalle vite degli artisti Lili Elbe e Gerda Wegener. Il matrimonio e il lavoro della coppia si evolvono seguendo i mutamenti di Lili, pioniere del transgenderismo.

4.Sangue del mio sangue

Ultimo lavoro del regista Marco Bellocchio.

Federico, giovane uomo d’armi, viene sedotto come il suo gemello prete da suor Benedetta. Per questo reato, la donna verrà murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà nell’edificio la presenza di un misterioso conte.

youtube http://www.youtube.com/watch?v=E3QcFZe90bY

5. Beasts of no nation

Scritto e diretto da Cary Fukunaga, il film verrà distribuito il prossimo 16 Ottobre 2015 contemporaneamente nelle sale cinematografiche statunitensi e sul servizio video on demand Netflix.

E’ la storia di Agu, interpretato dall’esordiente Abraham Attah, costretto a diventare un bambino soldato.

6. Francofonia

Diretto da Alexander Sokurov, il film arriverà nelle sale il prossimo Novembre 2015.

Protagonisti due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale dell’occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati.

7. Heart of a dog

Ultima opera di Laurie Anderson, arriverà nelle sale americane il prossimo 21 Ottobre 2015.

Lolabelle è stata una cagnolina speciale e la sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita della regista, un’artista che ha voluto confrontarsi con il tema della perdita, dopo averla sperimentata più volte con la scomparsa dell’animale, della madre e per ultimo del marito Lou Reed nel 2013.

http://www.youtube.com/watch?v=5Ly_3i-jyes&w=640&h=340

8. Anomalisa

Diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson.

E’ la storia di un coach che cambia la vita di molte persone, ma nel far questo vede la sua sempre più vuota e monotona. Sarà la voce di una ragazza a spingerlo verso il cambiamento.

9. A Bigger splash

Diretto da Luca Guadagnino, uscirà nelle sale il prossimo 26 Novembre 2015. La vacanza nell’isola di Pantelleria di una rockstar con un regista è interrotta dalla visita inaspettata di Harry, ex produttore e vecchia fiamma, e di sua figlia Penelope.

http://www.youtube.com/watch?v=mJZA3tXUcQM

10. Black Mass

Diretto da Scott Cooper, arriverà nelle sale l’8 Ottobre 2015. L’ agente John Connolly persuade il gangster irlandese James “Whitey” Bulger  a collaborare con l’FBI per eliminare un nemico in comune: la mafia italiana. Il dramma racconta la vera storia di questa alleanza che permise a “Whitey” di eludere l’applicazione della legge, consolidare il potere, e diventare uno dei gangster più spietati e potenti nella storia Boston.

Foto | Francofonia trailer , The Danish girl trailer

Lascia un commento