Decisioni di coppia, come imparare a prenderle

coppia-in-crisi

Le decisioni di coppia: forse una delle cose che è più difficile imparare a prendere. In fin dei conti siamo individui singoli con una propria mente e carattere che trovano un accordo decisionale e di condivisione in base ad una voglia di compromesso che porta ad una intesa. E’ possibile davvero rendere questo un modus operandi?

Prendere decisioni di coppia è molto facile a dirsi. Farlo senza scontentare una delle due metà un tantino più difficile. Questo non significa che manchi l’amore o il sentimento non sia forte: non cadete mai in questo errore. Semplicemente bisogna trovare un terreno comune di intesa per essere in grado di agire per il meglio. Anche perché le decisioni che devono essere prese possono riguardare la scelta di una casa, l’acquisto di un bene, la sottoscrizione di un mutuo. Ma anche l’avere un figlio o semplicemente deciderne l’educazione. I punti di vista possono essere diversi, ma vi è la necessità di trovare un terreno comune nonostante le diversità.

Ecco quindi cosa bisogna fare:

  • Avere il più possibile un dialogo aperto nei confronti dell’altro senza lasciarsi trasportare dal proprio carattere. Il confronto deve essere sempre serio e pacato.
  • Calcolare i pro ed i contro. Per ogni situazione ed ogni decisione da intraprendere. Fate delle liste separate e poi mettetele a confronto al fine di trovare un terreno comune dal quale partire per prendere la decisione.
  • Non chiudetevi a riccio sulle vostre posizioni. Contemplate sempre la possibilità di poter sbagliare. E’ partendo dalla condivisione che si cresce e si matura.

 

Lascia un commento