6 motivi per smettere di cercare l’amore romantico

cercare l'amore romantico

Da quando siamo bambine sogniamo l’arrivo del principe azzurro e ci impegniamo a cercare l’amore romantico a cui abbiamo imparato a credere leggendo le favole, guardando i cartoni animati e i film d’amore, leggendo la grande letteratura.

Siamo talmente tanto intrise di convinzioni profondamente radicate sulla ricerca mai paga del grande amore che non ci accorgiamo quando è ora di smettere. Sì, a volte bisogna gettarla la fantomatica spugna e rassegnarsi a smettere di cercare l’amore romantico. Troppi svantaggi, chi ce lo fa fare?

Abbiamo individuato ben 6 buone ragioni per darci un taglio, è ora di guardare in faccia la cruda realtà, accettarla e andare avanti. Se le favole si rivelerano vere, l’amore arriverà quando meno te lo aspetti e dunque appena smetterai di cercarlo (una favola in se stessa e noi allocche ci caschiamo regolarmente).

L’amore romantico svanisce

Lo hanno detto tutti, dagli specialisti ai vostri amici più cari, che l’amore con il tempo sbiadisce, diventa una pallida ombra di se stesso, si trasforma in qualcos’altro che non è detto sia meno solido o appagante ma è qualcosa di diverso. Non più quello che volevamo, lo vogliamo ancora?

L’amore romantico fa male

Quanto è vero: che ci manchi o che l’abbiamo, la sofferenza è inestricabilmente legata all’amore, specialmente quando viene troppo idealizzato e non corrisponde minimamente alla ben più prosaica realtà. I poeti ce lo ripetono dalla notte dei tempi, com’è possibile che non abbiamo ancora imparato la lezione?

L’amore romantico è un ideale

Per l’appunto, non è detto che l’idea si traduca in realtà. Passiamo parte della nostra adolescenza a sognare di innamorarci e quando succede ci resta spesso l’amaro in bocca, non era mica così che lo avevamo chiesto.

L’amore romantico è immaturo

La verità è che quando siamo innamorate perdiamo completamente la testa e non è solo un modo di dire visto che la ragione ne approfitta per prendersi una lunga vacanza e cominciamo, o ricominciamo, a fare cose che il cuore comanda ma la testa disapproverebbe con decisione (se solo fosse presente).

L’amore romantico provoca gelosia

Non è automatico ma altamente probabile che si sviluppi di pari passo una potente, pericolosa, dilaniante gelosia. Che non fa bene né al rapporto né a noi stesse, naturalmente. Neanche riusciamo a spiegarci come mai siamo diventate così possessive se siamo sempre state perfettamente ragionevoli. La motivazione è la stessa del punto precedente: ripetiamola come un mantra.

L’amore romantico è un gioco al massacro

Nella fase di corteggiamento è un continuo sfinimento di strategie, giochi di potere, arresti e rincorse. Si innescano meccanismi del tipo: se non mi chiama prima lui, non lo richiamo di certo (ma vivo con il cellulare perennemente davanti agli occhi nel caso dovessi perdermi la telefonata o il messaggio); se non fa il prossimo passo, lascio perdere (ma intanto mi consumo fino al midollo).

Photo Credits | unverdorben jr / Shutterstock.com

Lascia un commento