Come si puliscono gli attrezzi da giardino

shutterstock_178048412

Anche se lavorare in giardino comporta sempre che ci si sporchi un po’, questo non vuol dire che gli attrezzi da giardino vadano riposti così come sono. Si possono mettere in ordine, infatti, dopo essere stati puliti con cura. Ma come si fa? Ecco alcune istruzioni semplici per tutti. 

Vi sembrerà un discorso strano ma gli attrezzi da giardino sono preziosi e vanno trattati con cura e tatto. Sono un valido aiuto nella cura e nella coltivazione delle piante delle aiuole, dei prati e delle siepi. Non se ne può fare a meno nel momento in cui si ha un piccolo spazio verde.

Gli attrezzi da giardino si sporcano facilmente e di regola dovrebbero essere puliti ogni volta che si usano. Il modo in cui effettuare la pulizia ve lo suggeriamo di seguito. La prima cosa da sapere è che gli attrezzi vanno puliti dopo ogni utilizzo e bisogna rimuovere la terra e lo sporco dalle lame e dalle giunzioni evitare che si formino con i detriti, delle brutte incrostazioni.

La pulizia di base

Rimuovete le tracce grossolane di terra scuotendo gli strumenti con le mani e poi passate gli strumenti stessi sotto l’acqua usando un goccio ma veramente poco detersivo per i piatti. Strofinate la sporcizia e risciacquate in modo abbondante.

Se ci sono delle impurità nascoste da rimuovere e se volete abbattere la carica elettrica (ottima operazione soprattutto in autunno), dove aggiungere alla pulizia ordinaria quella con un po’ di bicarbonato.

Il legno e le parti metalliche

Può capitare che le parti metalliche si arrugginiscano. Pensate di prendervi un po’ di tempo per togliere la ruggine con una spugnetta in lana d’acciaio o con della carta vetrata. Per il legno affidatevi all’olio di cocco che reidrata e ravviva questo materiale. Usate invece l’olio di semi di lino per la prevenzione della formazione della nuova ruggine.

Photo Credits | S_Photo / Shutterstock.com

Lascia un commento