Come si apparecchia la tavola secondo il Galateo

shutterstock_227943094

Apparecchiare la tavola per sé e per gli ospiti è una delle azioni più tipiche dei giorni di festa. Tutti i bravi proprietari di casa si trovano alle prese con quest’arte quando hanno invitati a pranzo o a cena. E se a volte doversi confrontare con le immancabili regole del Galateo può sembrare piuttosto complicato, in realtà queste ultime possono essere utilizzate anche per apparecchiare la tavola in modo razionale e funzionale.

Tre colori evergreen per apparecchiare la tavola delle feste

Ecco infatti quali sono le principali norme da seguire per apparecchiare la tavola dei giorni di festa seguendo le norme del Galateo.

Tre colori originali per apparecchiare la tavola delle feste

La prima regola da non dimenticare riguarda la posizione da assegnare a coltello e forchetta. Comunque sia la mise che avete scelto, il coltello andrà sempre posizionato a destra e la forchetta a sinistra. Il coltello avrà la lama rivolta verso l’interno e non dovranno essere fatte distinzioni tra destri e mancini. Per forchettina e cucchiaio da dessert c’è posto al di sopra del piatto, la prima con manico a sinistra e il secondo con manico a destra.

Per quanto riguarda i piatti, il sottopiatto farà da elemento fisso, fino al momento del dessert, quando lo potrete togliere, mentre gli altri piatti vengono usati a seconda dell’occorrenza. Sconsigliati, ovviamente, per motivi estetici e pratici, i piatti di carta.

I bicchieri vanno invece disposti in alto a destra, allineati con la punta del coltello. Si parte dal calice da vino bianco e si prosegue con quello da acqua e da vino, procedendo verso sinistra. I bicchieri da dessert, come i flûte andranno invece posizionati oltre i primi.

 

Photo Credits | AnjelikaGr / Shutterstock.com

Lascia un commento