Come rimuovere un nido di vespe

489194427

Tra gli insetti che abitano i giardini e gli spazi verdi ci sono anche le vespe, che tendono a vivere in comunità come le api, costruendo i classici vespai o nidi di vespe. In natura esistono diversi tipi di vespe e per questo motivo i loro nidi possono assumere anche tipologie differenti. 

I luoghi in cui le vespe nidificano più facilmente sono i rami degli alberi o le parti esterne delle case, come le finestre e i cassoni delle tapparelle. Un vespaio può contenere da un numero minimo di 10 vespe ad un numero massimo di 100 mila vespe, a seconda delle dimensioni.

Diversamente da altri insetti, come le zanzare,che sono semplicemente fastidiose, le vespe in giardino possono diventare anche piuttosto aggressive e pungere gli altri inquilini qualora si sentano minacciate.

Come ridurre il numero delle zanzare in giardino

Per questa ragione è opportuno rimuovere i nidi di vespe non appena si individuano, in genere identificabili attraverso piccoli o grandi accumuli di terra lavorata. Ecco come fare.

Come togliere un nido di vespe dal giardino

Per togliere un nido di vespe dal giardino è possibile utilizzare due metodi. Il primo di questi è quello di utilizzare un semplice spray o un insetticida. Se non volete farlo da soli vi potete rivolgere ad un professionista, ovvero ad un disinfestatore esperto in materia.

Come preparare un insetticida naturale per il giardino

Il secondo sistema è invece quello di utilizzare il fumo. Il fumo contribuisce a stordire le vespe, le quali cercheranno la fuga per tentare di salvarsi. Potete rilasciare all’improvviso del fumo che avete prodotto in un recipiente di vetro, rimuovendo il nido terroso una vola che le vespe saranno fuggite via.

Abbiate cura di compiere questa operazione dopo il calare del sole, nelle ore notturne, quando le vespe sono già rientrate nella loro tana.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento