Come liberarsi dalle vespe senza essere drastici

Le vespe sono fastidiose e anche pericolose, soprattutto se in giro per casa c’è chi è allergico alle loro punture. Per questo è sempre meglio tenerle lontane. Ma come? Come si possono allontanare le vespe dalle abitazioni senza ricorrere a metodi drastici?

La prevenzione parte dalla conservazione degli alimenti

Le vespe sono attratte dagli odori degli alimenti per cui ogni genere di cibo, soprattutto quello a base di proteine – carne e pesce tanto per fare un esempio – deve essere conservato in modo efficace e in un posto sicuro.

Alle vespe piace molto lo zucchero

Anche se si nutrono principalmente di proteine, le vespe sono anche ghiotte di zucchero e ne fanno una scorta in autunno. Lo zucchero le aiuta ad allungare la vita e moltiplica la loro capacità riproduttiva. Il consiglio allora è quello di non lasciare mai lo zucchero aperto. Chi possiede dei colibrì dovrà fare attenzione ai distributori di acqua zuccherata che possono diventare il ricettacolo delle vespe.

Durante  i pranzi all’aperto, distraetele con il cetriolo

Forse non tutti sanno che le vespe si possono tenere alla larga dal proprio pic-nic con dei sistemi naturali. Per esempio si consiglia di piazzare delle fette di cetriolo accanto ai cibi che potrebbero attirare le vespe. Il cetriolo infatti è un repellente naturale che contiene un acido che le vespe non gradiscono.

In generale, illudetele con il cartone

Siccome le vespe sono territoriali è facile che non creino il loro nido dove ce n’è già uno per cui il consiglio è quello di realizzare un finto nido accartocciando del cartone e appendendolo accanto alla finestra. Le vespe si allontaneranno alla ricerca di soluzioni abitative migliori

 

Lascia un commento