Come preparare un insetticida naturale per il giardino

493203793

Gli spazi verdi delle nostre abitazioni sono per lo più in diretto contatto con gli ambienti che si vivono ogni giorno. Giardini e balconi comunicano inevitabilmente con le case e non possono quindo essere trattati in maniera diversa da quello che faremmo tra le mura domestiche. Anche quando si tratta di mandare via gli insetti dannosi per le piante. 

Come ridurre il numero delle zanzare in giardino

Capita spesso, infatti, che le piante del balcone o del giardino siano infestate da insetti e parassiti di vario genere che sarebbe meglio eliminare, ma non sempre si vuole fare questo utilizzando prodotti chimici che rischierebbero di contaminare anche altri ambienti.

Come eliminare le formiche dalla cucina con rimedi naturali

Per risolvere in modo ecologico il problema insetti in giardino è possibile anche utilizzare alcuni rimedi naturali, preparando ad esempio un insetticida green. Ecco come fare.

Come eliminare gli insetti nocivi dal giardino

Per preparare un potente insetticida con rimedi naturali potete regolarvi un questo modo.

  • Tagliate a pezzetti molto piccoli 10 grammi di aglio, schiacciateli e realizzate un purea. Sciogliete questa purea all’interno dell’acqua e fatela bollire in una pentola.
  • Spegnete quindi il fuoco, mettete un coperchio e fate riposare la soluzione fino a quando l’acqua non sarà diventata di nuovo fredda e l’aglio non avrà rilasciato tutto il suo aroma.
  • Mettete quindi l’acqua in un contenitore che abbia un diffusore a spruzzo – magari quello di un vecchio detersivo lavato molto bene – facendola passare attraverso un colino.
  • Nebulizzate abbondantemente questa soluzione sulle vostre piante. Vedrete gli insetti nocivi andare via, infastiditi dal forte odore. Ripetete l’operazione quando necessario.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento