Come pulire gli strumenti musicali

shutterstock_126521171

Qualcuno potrebbe avere in casa degli strumenti musicali, sia da esposizione che perfettamente funzionanti. Nell’uno e nell’altro caso questi strumenti vanno puliti. Come si può fare? Di certo sfruttando i sistemi naturali che tengono alla larga dagli strumenti tutti i componenti chimici. 

Come pulire i fiati

Gli strumenti a fiato non sopportano l’umidità per qui è questo l’elemento da tenere in considerazione prima di effettuare la pulizia. In più bisogna considerare che ogni strumento a fiato è realizzato con un materiale particolare, qualcuno può essere inoltre laccato o cromato. L’ideale allora è lucidare i fiati con l’aiuto di una pelle di daino e un sapone neutro. Gli strumenti cromati possono essere lucidati con una crema creata con polvere di gesso e mezza tazza di alcol denaturato. La crema spalmata sullo strumento può poi essere pulita con un panno di flanella.

Come pulire chitarra e violino

Gli strumenti a corda sono molto delicati e basta pensare al mandolino o al violino per rendersi conto di quanto sono delicati. Per pulirli bisogna innanzitutto togliere le corde così che ogni parte sia lucidata facilmente. In genere sono realizzati in legno quindi possono essere lucidati con alcol, cotton fioc oppure con un panno morbido imbevuto di alcol.

Come pulire il pianoforte

Il pianoforte è formato di componenti delicatissime per cui c’è bisogno di molta attenzione e delicatezza. Bisogna  munirsi di spazzola morbida, panno per spolverare, tovaglioli di carta, olio extravergine d’oliva e bicarbonato. Con il panno morbido e la spazzola si può togliere la polvere e poi si può usare il panno asciutto inumidito con un po’ di olio per lucidare, facendo attenzione a muoversi assecondando  le venature del legno.

Photo Credits | holbox / Shutterstock.com

Lascia un commento