Come parlare di ciò che non va nel sesso

coppia-in-crisi

Ci si può amare tanto, avere una fantastica chimica, ma per qualche motivo in alcuni periodi non andare per niente d’accordo sotto le coperte. Come parlare di ciò che non va nel sesso con il proprio partner? Con tanta sincerità e molto tatto: si parla pur sempre di parti sensibili e di sentimenti.

Stiamo tentando di alleggerire la tensione data dal tema, ma se la vostra vita sessuale comune non è soddisfacente o presenta dei problemi, è bene forzare un po’ i propri caratteri e parlarne. Il dialogo deve essere sempre la parte centrale di un rapporto: è il mezzo con il quale confrontarsi, trovare compromessi, esprimere sentimenti e parlare di ciò che non va. Ed il sesso non esula da tutto questo. E’ comprensibile che possa crearsi dell’imbarazzo in una coppia a parlare di problemi intimi, anche se si è insieme da tanto e si sono vissute moltissime esperienze comuni.

Che si tratti di eiaculazione precoce, anorgasmia, o semplicemente una scarsa affinità sessuale, affrontare il problema parlandone può portare ad una soluzione. Far crescere i silenzi al contrario acutizza semplicemente quelle che sono le distanze tra le persone, dando ampio spazio alla solitudine, all’ansia ed anche alla depressione. Insomma, se non si parla si  rischia semplicemente di dare spazio ad una negatività che rischi di creare enormi divisioni nella coppia senza che ci sia una presa di coscienza volta ad una risoluzione. Vi chiedete come parlare ci ciò che non va nel sesso? Semplicemente sedendovi l’uno davanti l’altro aprendo il vostro cuore.

Lascia un commento