Cambio stagione – Come lavare a mano le coperte e la lana

478190355

I giorni dell’estate, con un po’ più di tempo a disposizione e un clima decisamente più mite, invitano a dedicarsi a quei lavori di casa che si fanno per lo più all’aria aperta. Come i grandi lavaggi tipici del cambio di stagione. Se non l’avete ancora fatto, infatti, potrete dedicarvi in questo periodo al lavaggio di rito delle coperte e delle sovraccoperte di lana prima di riporle in modo definitivo. 

Cambio di stagione – Come lavare e riporre coperte e piumoni

In questo post troverete ad esempio alcuni consigli su come lavare le coperte e le sovraccoperte di lana, a mano o in lavatrice, senza rovinarle e senza fare troppa fatica.

Come eliminare le macchie dai tessuti

Le coperte si possono infatti lavare a basse temperature nella lavatrice di casa utilizzando un po’ di detersivo neutro. In alternativa, se avete più tempo e forza, potete pensare di lavare le stesse a mano nella vasca di casa. Il lavaggio delle coperte a mano, soprattutto se si tratta di quelle matrimoniali – vi avvertiamo in anticipo! – può essere abbastanza faticoso, a causa del peso.

Nella vasca da bagno potete mettere un po’ di acqua tiepida e pochissimo detersivo neutro per capi in lana, lasciare in ammollo per 3 o 4 ore e poi sciacquare con cura. Eliminate ogni traccia di sapone prima di strizzare la coperta con l’aiuto di una seconda persona. Per compiere questa operazione dovete girare ognuno in un verso opposto.

Le coperte di lana lavate a mano vanno stese all’aria aperta in modo tale da far evaporare ogni traccia di umidità. Cercate però di evitare le ore più calde del giorno, che potrebbero rovinare i tessuti a lungo andare o scolorirli.

 

Photo | Thinkstock

 

1 commento su “Cambio stagione – Come lavare a mano le coperte e la lana”

Lascia un commento