Cambio di stagione – Come lavare e riporre coperte e piumoni

dv1909024

Arriva il caldo ed è ora di mettere via i piumoni, le coperte invernali e le trapunte più pesanti. Prima di riporre tutto nell’armadio, però, è necessario organizzare un lavaggio generale di quello che va riposto. Allora come possiamo preparare tutta questa biancheria al lavaggio? Semplice. Basta seguire i vecchi rimedi della nonna. Ecco come fare. 

Come mantenere pulita la lavatrice

Prepararsi al cambio di stagione

Per prima cosa armatevi di battipanni – o se non ne avete uno prendete un bastone abbastanza ampio o un vecchio manico di scopa – e battete le coperte e i piumini per eliminare una parte delle polvere. Se avete spazio potete compiere questa operazione all’aperto, meglio ancora attaccando la coperta ad un filo.

Come lavare e riporre piumoni e coperte

Coperte, trapunte e piumoni possono poi essere lavate anche in casa se disponete di una lavatrice abbastanza capiente. Può andare bene un lavaggio a bassa temperatura, massimo 30 gradi, e un detergente neutro.

Su piumoni e trapunte è meglio evitare ammorbidenti e smacchiatori a base di candeggina, che potrebbero rovinare l’imbottitura, mentre per le coperte di lana può essere usato un detersivo adatto e un goccio di ammorbidente anche naturale, per evitare che si infeltriscnoa. Se lavate coperte di pura lana vergine il lavaggio può essere effettuato anche a freddo, per le stesse ragioni.

Tre idee per profumare armadi e cassetti con rimedi naturali

In entrambi i casi, tuttavia, ricordate di non riempire troppo il cestello, perché la fodera del piumone potrebbe strapparsi e la coperta infeltrirsi a causa dello sfregamento.

I piumoni possono infine essere stesi in orizzontale per evitare che le piume si concentrino in un unico punto e sprimacciati prima di essere riposti.

 

Photo | Thinkstock

2 commenti su “Cambio di stagione – Come lavare e riporre coperte e piumoni”

Lascia un commento