Come pulire la scarpe da ginnastica

Pronte a rimettervi in forma per la bella stagione? Allora dovrete senza dubbio avere più cura delle vostre scarpe da ginnastica e in questo articolo troverete tanti consigli per pulirle alla perfezione ed eliminare i tipici odori!

Voglia di rimettersi presto in forma con l’arrivo della primavera? Allora cominciate a passare in rassegna il vostro guardaroba sportivo, a cominciare dalle cose che vi saranno più indispensabili. Come un comodo paio di scarpe da ginnastica, che dovranno essere però perfettamente pulite e pronte al nuovo uso nella bella stagione.

Cambio di stagione – Come lavare le fodere e i cuscini

Ma come pulire le scarpe da ginnastica nella maniera migliore, eliminando lo sporco e i cattivi odori? Ecco alcuni consigli pratici da applicare.

Cambio di stagione – Come lavare i piumini e i tessuti etnici

Per togliere il cattivo odore dalle scarpe da ginnastica è possibile utilizzare dei rimedi naturali. Dopo aver usato le scarpe cospargetele ad esempio con un sottile strato di bicarbonato, aggiungendo se lo desiderate qualche goccia di olio essenziale – tea tree oil o altro prodotto simile. Può andare bene anche del timo o delle bucce di arancia fatte essiccare e messe a contatto con le suole.

Cercate inoltre di non ritirare mai le scarpe ancora umide e spazzolatele bene prima di indossarle di nuovo: l’umidità favorisce la creazione dei cattivi odori.

Per pulire le suole delle scarpe da ginnastica, invece, potete usare altri rimedi. Queste andranno messe a bagno in una bacinella con acqua calda e sapone naturale, dopo essere state estratte. Si può usare un vecchio spazzolino per pulirle più a fondo. Il rimedio è semplice: basta creare una crema a base di bicarbonato e qualche goccia di limone e strofinare. Alla fine si potrà lasciare a bagno le suole per un altro poco e risciacquare, facendo asciugare all’aria ma non alla luce del sole.

 

Photo Credits | Marko Poplasen / Shutterstock.com

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *