Come fotografare la casa in vendita

shutterstock_88948273

Se la vostra casa è in vendita, o avete la necessità di affittarla, è molto probabile che facciate delle foto da inserire in un annuncio immobiliare. Per essere davvero i più gettonati, i più cercati e risolvere la questione nel giro di pochi giorni, dovete rispettare alcune semplici regole. Ecco quindi come fotografare la casa in vendita.

Chi ha un amico fotografo o la passione per la fotografia, conosce i vantaggi nell’uso del grandangolo. Un obiettivo grandangolare è il top e la sua funzione è quella di dare respiro alle stanze, di rendere conto dell’ampiezza degli ambienti.

Siccome non è che il grandangolo sia sempre a portata di mano, vediamo cosa fare quando si ha a disposizione soltanto una macchinetta compatta o al massimo uno smartphone.

1. Aspettare fermi che la stanza s’illumini

Vogliamo dire che ci sono almeno due regole di base per realizzare delle ottime foto alla propria casa: la prima è quella di scattare le foto nel momento in cui c’è una bella luce nelle stanze; la seconda è quella di evitare l’effetto tremolio, sfruttando il cavalletto oppure appoggiando telefono e macchinetta su una base.

2. Primum riordinare

Prima di effettuare una foto è necessario riordinare la stanza, evitando che in giro ci siano elementi che possono far pensare ad un ambiente trascurato.

3. Fotografare l’esterno

Non l’ingresso, l’esterno. Quindi se si tratta di un appartamento in un palazzo, è inutile focalizzare l’attenzione sul portone. È meglio la foto del cortile interno, oppure quella dell’intera palazzina.

4. Fotografare la veduta

Oltre a mettere in ordine le stanze e fotografarla, oltre a realizzare delle foto all’esterno del palazzo dovete dare la possibilità al potenziale acquirente di vedere quello che vedete voi dal terrazzo o dal balcone. Sempre che ne valga la pena.

5. La pertinenza è pertinente

Non dimenticate garage, ripostigli, lavanderia, taverna, soffitto e cantina. Ogni elemento in più è valutato come un’opportunità maggiore che dà valore all’insieme.

Photo Credits | Elena Elisseeva / Shutterstock.com

Lascia un commento