Come fare tovagliette e sottopiatti con il fai da te

shutterstock_173337053

Per apparecchiare la tavola in modo originale ed informale, al posto della solita tovaglia, è possibile utilizzare anche le più comode e versatili tovagliette all’americana, informali e pratiche in ogni situazione. Ma per dare un tocco di maggior cura alla vostra tavola potreste anche pensare di aggiungere dei sottopiatti, che si abbinino ai colori che avete scelto per gli altri complementi.

Sia le tovagliette all’americana che i sottopiatti possono essere realizzati anche da soli, in modalità fai da te, in modo da risultare unici e personali. Complementi per la tavola di tutti i giorni o di alcune particolari occasioni decisamente economici e creativi.

Strumenti e materiali utilizzati

Ecco di cosa avrete bisogno per realizzarli:

  • feltro colorato – da scegliere in abbinamento ai colori della cucina
  • forbici o taglierino
  • gesso o matita
  • sughero, stoffa o cartone spesso per i sottopiatti.

Procedimento

Per realizzare delle tovagliette all’americana decisamente originali vi basterà puntare su forme semplici e sui colori che meglio si sposano con lo stile e con il cromatismo della vostra cucina. Utilizzate un gesso da sarta per disegnare i contorni sulla stoffa e poi tagliate con le forbici: potranno andare bene quelle a forma di nuvola, di stella, di cuore, ovali, poligonali, o tonde.

L’idea in più? Se amate lo stile patchwork e siete brave con ago e filo unite diversi scampoli di stoffa in un mix ancora più originale.

Anche i sottopiatti possono nascere dal ritaglio della materia prima che avete scelto, siano dei naturali strati di sughero o di cartone pressato, o anche questa volta di stoffa piuttosto spessa e impermeabile. Per i sottopiatti scegliete materiali facili da pulire, per le tovagliette quelli più facili da lavare in lavatrice.

 

Photo Credits | Evgeny Karandaev / Shutterstock.com

Lascia un commento