Candida, come si cura

Candida

Dopo aver capito cos’è la candida, occupiamoci di vedere come si cura questa fastidiosa malattia che colpisce il 70% delle donne (si calcola che almeno il 75% della popolazione femminile abbia sofferto di questo disturbo almeno una volta nella vita e che il 40-50% abbia accusato fastidosi episodi di recidiva), che molto spesso provoca sintomi piuttosto dolorosi che vanno dal prurito, all’arrossamento a vere e proprie perdite e che, altrettanto spesso, può condizionare in modo piuttosto pesante il rapporto di coppia.

Intanto, appena si notano i primi fastidi, è necessario recarsi subito dal ginecologo di fiducia che consiglierà la strada migliore da percorrere per curare prima possibile questo fastidioso problema che, se sottovalutato, può diventare davvero difficile da eliminare. Solitamente la candida si cura con l’applicazione di ovuli (e succesive lavande per disinfettare) o pomate antimicotiche (essendo questa malattia un fungo), che devono ovviamente essere prescritte dal medico; più raramente si ricorre a medicine per uso orale (che vengono prescritte solo in casi specifici, quando questa infezione si ripresenta spesso ma è sempre il ginecologo a decidere).

Generalmente, si può dire che prima si cura la candida è meglio è. Per le donne che soffrono di questo fastidioso problema, anche con una certa frequenza, il punto fondamentale è la tempestività con la quale ci si reca dal ginecologo per cominciare la cura. La candida può essere curata anche con rimedi naturali che nella maggior parte dei casi risultano efficaci non tanto a curare l’infezione ma a prevenirla. Ma di questo altro aspetto ci occuperemo prossimamente.

Foto | Thinkstock

 

 

 

 

 

1 commento su “Candida, come si cura”

Lascia un commento