Buon compleanno al Jeans che spegne 140 candeline

 

Back view of woman with hands in her back pockets

Il cinquetasche più famoso di tutti i tempi compie quest’anno 140 anni. Un’età importante che questo capo porta con estrema disinvoltura, dimostrando almeno la metà dei suoi anni! Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha indossato un paio di jeans… Vediamo moltissime mani alzate perchè, come dimostra una survey condotta da Privalia, ognuno di noi possiede all’interno del proprio armadio questo capo d’abbigliamento, griffato, low-cost, vintage, a vita alta oppure a zampa d’elefante.

Cosa pensano gli italiani del jeans? Privalia ha condotto un’interessante survey a riguardo che comincia con una domanda semplicissima: sì o no? Il campione alla prima domanda è compatto: il 100% degli intervistati dichiarare di avere un jeans. Simbolo assoluto della versatilità, il jeans è però un capo che richiama l’acquisto seriale, infatti oltre il 46% dei soci Privalia afferma infatti di avere più di 5 paia di jeans. Il numero tende perfino ad aumentare. Nelle spese per la stagione Primavera/Estate 2015, il 90% degli intervistati è già pronto a comperare un nuovo jeans e, fra le sole donne, il 50% aggiungerebbe alla collezione anche un must have della bella stagione come ad esempio un paio di shorts in denim oppure una jeans jacket.

Blue Jeans isolated on white.

L’universo femminile, decisamente esperto in materia, ha anche altre certezze. Il blue jeans per eccellenza sembra essere lo skinny, aderente come una seconda pelle, è amato dal 42% del campione, superando i modelli regular (30%), gamba dritta (21%), a zampa (4%), boyfriend (2%) e bootcut (1%). La vita alta, fino a qualche anno fa ancora trattata con diffidenza e preoccupazione, oggi con la sua celebrazione sulle passerelle di tutto il mondo, è stata ormai sdoganata: con il 40% dei voti sottrae punti alla tanto amata vita bassa (60%). Il jeans piace liscio, classico, preferibilmente nella classica tonalità del blue jeans, nel lavaggio più comune. La borchia e il glitter convincono poco e l’82% degli intervistati preferisce il jeans così com’è, senza applicazioni varie. Ciò che però è stato accettato di buon grado sono i tagli e gli strappi, perchè negli ultimi anni il ripped jeans è di gran moda, soprattutto tra i più giovani.

privalia_jeans_tot

Il total look in denim è ancora per pochi audaci (scelto solamente dal 31% del campione), ma ad ogni modo osare non è così strano quando si tratta di moda. Le donne intervistate infatti si lancerebbero volentieri in acquisti originali e, come facilmente intuibile, le scarpe guidano questa wish list di acquisti azzardati. Il 28% delle socie Privalia sceglierebbe un paio di scarpe (zeppe, ballerine o décolleté) realizzate in jeans. Questo capo è ormai considerato un passpartout, comodo, versatile, ma anche sexy. Il 79% degli intervistati donne, ma anche uomini, riconosce nel cinque tasche in denim un alto tasso di sex appeal. Secondo le donne che hanno preso parte alla survey, un blue jeans guadagna fascino ed eleganza se abbinato a un tacco 12 (60% delle preferenze), a una camicia bianca (35%), ad un blazer nero o una clutch preziosa. Allora tanti auguri di buon compleanno al jeans, lunga vita a te!

Se ami il denim, non perdere questi post:

Abiti leggeri in jeans, il trend dell’estate 2015

Jeans jacket, dagli anni ’90 un gradito ritorno

Lascia un commento