Come coltivare gli aromi in balcone

178564934

Che cosa sarebbe la cucina italiana senza i suoi fantastici aromi? Non c’è piatto mediterraneo che non acquisti gusto e originalità grazie all’impiego di prezzemolo, basilico, origano, salvia, mentuccia e timo, solo per citare i più noti! Le spezie utilizzabili in cucina, nella cucina italiana e in quella etnica o internazionale sono pressoché infinite!

Come realizzare un piccolo orto in balcone – I

Molte di queste si possono coltivare anche in casa. Basta infatti avere un piccolo spazio sul balcone per mettere dei vasi e il gioco è fatto! Le piante aromatiche, infatti, hanno bisogno di cure minime e garantiscono un ottimo risultato con pochissime attenzioni!

Come realizzare un piccolo orto in balcone – II

In questo post cercheremo di capire appunto come coltivare le principali piante aromatiche sul balcone di casa.

Il timo

Il timo è una pianta aromatica che si può utilizzare soprattutto sul pesce, arrosto o alla griglia. Preferisce il clima secco e teme l’umidità. Per questo deve stare in pieno sole anche se va innaffiato ogni qual volta la terra diventa secca. Fate in modo che l’acqua non ristagni nel sottovaso e ponete delle palline di argilla nel posto in cui lo pianterete.

L’erba cipollina

Anche l’erba cipollina è una pianta che sta molto bene al sole. E’ forte e ha bisogno solo di un po’ di acqua. Prima dell’inverno si può tagliare ad una altezza di circa 7 o 8 cm dal terreno in modo tale che rispunti poco dopo a primavera ancora più forte di prima.

Può essere utilizzata per insaporire molti piatti, a base di pesce, di formaggi e di verdure e anche solo per decorazione. ottima la frittata fatta con gli steli spezzettati.

 

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento