Bacio sulla bocca ai bambini, si fa o non si fa?

mom-1252745_640

I bambini hanno bisogno di contatto, con la mamma in primo luogo e poi anche con il papà. Ed è davvero difficile trattenersi dal dare loro baci e abbracci. Ma con il bacio sulla bocca come la mettiamo? Ecco qualche consiglio per affrontare la relazione con i figli in modo semplice e sereno. 

Charlotte Reznick, autrice di “The power of your child’s imagination”, di che baciarsi sulla bocca è sessualmente stimolante. Ed è poi Barbara Repossini, sessuologa, psicologa e psicoterapeuta a chiarire che i bambini dopo una certa età non baciano più sulla bocca, a meno che non siano stati abituati a farlo. Tuttavia dagli 8-9 anni inizia la richiesta di privacy del ragazzo che inizia a conoscere il proprio corpo e ad averne una consapevolezza maggiore.

È una questione di privacy

Gli adulti e la mamma in prima battuta, hanno il compito di aiutare i piccoli a rispettare il proprio corpo per cui devono lasciarli liberi di delimitare la propria privacy. Soltanto in questo modo si stabilisce un rapporto sincero che porta i bambini a chiedere informazioni riguardo il corpo stesso e la sessualità. Il sesso, tra l’altro, è qualcosa che riguarda gli adulti e la voglia di esplorare anche attraverso i baci, arriverà in modo graduale. In fondo, è inutile negarlo, esistono anche altri modi di dimostrare l’affetto.

Tra salute e identità

C’è anche chi ne fa una questione “di salute” aggiungendo che gli adulti, baciando i figli sulla bocca, trasmettono loro herpes ed infezioni che si potrebbero tranquillamente evitare. In realtà è soprattutto la componente psicologica della faccenda a pesare per cui alle mamme e ai papà  spetta l’arduo compito di aiutare i bambini nella definizione della propria identità, aiutandoli a decifrare i gesti d’affetto e aiutandoli, nella fase dell’adolescenza, a scoprire anche la sessualità.

Un dono o una pretesa

C’è anche un altro punto da valutare attentamente: il bambino, a qualsiasi età, anche molto piccolo, può manifestare il desiderio di concedere meno baci del dovuto. Gli adulti devono rispettare la sua volontà e rendersi conto che il bacio di un bambino è un gesto spontaneo d’affetto e non può essere una costrizione per cui al “dai un bacio a zia”, “dai un bacio a nonna”, si deve essere pronti anche ad accettare il rifiuto. Non c’è niente di male: è una questione di privacy e non di cattiva educazione.

 

Lascia un commento