Reflusso gastrico, 5 sintomi da non sottovalutare

reflusso

Il reflusso gastrico si porta dietro tutta una serie di sintomi da non sottovalutare perché con il tempo potrebbero portare a un peggioramento della situazione. E’ bene dunque tenersi informati su quelli che sono i campanelli di allarme che puntualmente si verificano nelle persone che soffrono di questo disturbo. Ecco allora i 5 sintomi da non sottovalutare del reflusso gastrico.

1. Bruciore allo stomaco

Il bruciore allo stomaco è uno dei sintomi tipici del reflusso gastrico: molto spesso si avverte senso di pesantezza soprattutto sotto il petto, all’altezza della bocca dello stomaco.

CARBONE VEGETALE CONTRO REFLUSSO E GASTRITE

2. Dolore gastrico

Di frequente in associazione al senso di bruciore tipico del reflusso, si avverte anche del dolore in corrispondenza della parte alta dell’addome.

3. Rigurgito

Tra i sintomi da non sottovalutare tipici del reflusso gastrico c’è anche il rigurgito di alimenti o liquidi che regala un fastidioso sapore acido in gola. E’ questo, senza ombra di dubbio, uno dei sintomi più comuni di questo disturbo (e d’altronde reflusso sta proprio a indicare questa precisa condizione).

12 RIMEDI NATURALI CONTRO IL REFLUSSO GASTRICO

4. Deglutizione dolorosa

Se fate fatica a buttare giù il boccone attenzione, perché potrebbe essere anche questo sintomo del reflusso gastrico. Molto spesso la gola è irritata perché i liquidi che tornano verso l’alto provocano arrossamento eccessivo che con il tempo tende a peggiorare.

5. Nausea

Il reflusso provoca anche una sensazione di nausea marcata che in alcuni casi si accompagna al vomito e in altri rimane solo senso di nausea. E’ anche questo un sintomo da non sottovalutare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento