Il fungo che causa l’orgasmo femminile

orgasmo femminile

Esiste un fungo capace di causare l’orgasmo femminile, semplicemente annusandolo. Ne danno notizia due ricercatori: John Halliday e Noah Soule, che hanno studiato a lungo il fungo ed hanno riunito i dati raccolti in una ricerca pubblicata sulla rivista di settore International Journal of Medicinal Mushrooms.

La faccenda è molto seria: questa particolare specie fungina è stata scoperta nel 2001 e prima di rendere pubbliche le sue doti gli studiosi hanno voluto verificare completamente le peculiarità del fungo. Esso appartiene alla famiglia della specie Dictyophora è di colore arancione e, nemmeno a farlo apposta, ricorda un pene nella forma. Questo fungo cresce nello specifico tra i rivoli di lava pietrificata della Hawaii: è quindi difficile da trovare.

Perché causa l’orgasmo femminile? Analizzandolo si è scoperto che all’interno del fungo è possibile riscontrare una sostanza molto simile agli ormoni che il corpo della donna rilascia nel corso di un rapporto sessuale. Per verificarne l’effetto i due ricercatori hanno richiesto ad un campione di donne che si era offerto volontario per alcuni test di odorare il fungo. A dispetto di quello che gli stessi ricercatori si aspettavano, l’odore è stato capace di incrementare l’eccitazione in tutte le vittime, arrivando a far raggiungere un orgasmo spontaneo a quasi la metà di loro.

Va detto che al momento i meccanismi che portano all’orgasmo nelle donne devono ancora essere studiati appieno. E’ curioso però apprendere che sottoposti allo stesso esperimento gli uomini hanno registrato fisiologicamente l’effetto opposto, disgustati dal suo odore.  A quanto pare il fungo è efficace solo sulle donne.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento