Attrezzi da giardino, quali sono quelli indispensabili?

attività coppia giardinaggio coltura

Il giardinaggio è una passione come tante altre che richiede l’acquisto e il possesso di una strumentazione specifica. Di proposte per chi si dedica al giardino o all’orto, ce ne sono davvero tante in giro ma stringendo sono davvero pochi gli strumenti indispensabili. 

Scegliere gli attrezzi in base alla passione

Non esiste una formula perfetta valida per tutti. Per gli attrezzi da giardino vale la regola di definire a priori l’intensità del proprio pollice verde. Soltanto così si riescono a distinguere quegli attrezzi adatti a chi ha la passione e per il giardinaggio e quegli attrezzi indispensabili per la coltivazione dell’orto in balcone. La passione per le piante e per i loro frutti sarà la discriminante in fase d’acquisto.

Non a tutti, infatti, potrebbero servire badili, vanghe, rastrelli, guanti, annaffiatoi, fughicidi e antiparassitari. Vale la pena avere un armadio per gli utensili da giardino e dover coltivare soltanto qualche ortaggio in vaso o qualche pianta ornamentale sempre verde?

Attrezzi manuali e da taglio

In generale bisogna essere a conoscenza delle categorie in cui incasellare la strumentazione. Nell’insieme degli attrezzi da taglio rientrano la vanga, lo zappino, il rastrello, la paletta e il badile, ma in un crescendo di difficoltà aggiungiamo anche forbici da potatura, sega a serramanico e cesoie di ogni tipo.

Per la crescita delle piante

Indispensabili saranno anche concimi, terricci e altri materiali che proteggono le piante dai parassiti e garantiscono una crescita rigogliosa della pianta.

Per la manutenzione dello spazio verde

Chi ha una superficie estesa di cui prendersi cura dovrà avere tra gli indispensabili anche tagliaerba, tagliabordi, arieggiatore e altri macchinari di simile fattura.

Lascia un commento