Le app per coltivare orto e giardino

pollice-verde-app-700x406

Coltivare l’orto e il giardino non è soltanto una questione di bravura o di passione per il verde, a volte è importante anche avere gli strumenti adatti. Non si tratta di avere zappa, vanga e quant’altro, potrebbero bastare anche delle applicazioni per cellulare e tablet. Eccone alcune utili. 

Per fare giardinaggio o per coltivare l’orto non è che si prenda in considerazione sempre l’uso del tablet o dello smartphone, eppure con questi strumenti un po’ insoliti rispetto all’attività in questione, si riescono ad ottenere buoni risultati in fase di progettazione e cura delle piantine.

Sia per iOS che per Android esiste ad esempio iScape Free che fornisce un aiuto sia in fase di preparazione del giardino e dell’orto, sia nella fase di progettazione, visto che consente di personalizzare gli spazi verdi dal punto di vista estetico e funzionale.

Android mette a disposizione dei suoi clienti l’app Pollice Verde che è gratuita anche nella versione Pro, si adatta facilmente a smartphone e tablet e offre consigli di ogni tipo sulla coltivazione. Ci sono delle informazioni catalogate in modo preciso che riguardano le piante da mettere nell’orto, le piante da frutta, le erbe aromatiche, più tutti i consigli su semina, coltivazione e via discorrendo.

In via esclusiva per i clienti iOS invece, c’è MyPlants che è un’app gestionale per la cura dei fiori e delle piante da giardino o balcone. Il suo punto di forza è nello scadenzario. In pratica tutto si basa su un promemoria che suggerisce quando annaffiare o concimare le piante. Sono catalogate 250 piante ed è possibile essere “redarguiti” nei casi in cui si dimentichi d’innaffiare piante e fiori.

 

Lascia un commento