Hair contouring: come valorizzare il viso con i capelli

hair contouring valorizzare viso capelli

Parole nuove, concetti vecchi. L’hair contouring infatti è quella tecnica che permette di valorizzare i punti forti del viso utilizzando i capelli allo stesso modo in cui si utilizza il contouring nel make-up. I principi di questa tecnica li conosciamo da tempo: si tratta di nascondere i difetti del viso mimetizzandoli con i capelli e valorizzare i punti forti scoprendo o aumentando il volume della chioma, oppure illuminando il colore dei capelli.

Dunque niente di nuovo sotto il sole. Se non fosse che l’espressione hair contouring è una delle tendenze capelli 2015 più influenti, complice anche il notevole successo riscosso dal contouring nell’ambito del make up. Dunque, come funziona? A seconda del vostro tipo di volto ci sono alcuni consigli che dovete assolutamente seguire.

Viso ovale

Con un volto così, potete permettervi qualunque pettinatura, perchè è il tipo di viso più regolare. Dunque non vi resta che valorizzare ulteriormente la vostra fisionomia perfetta scegliendo un taglio di capelli pieno e non sfilato e un colore molto luminoso, preferibilmente illuminato dai riflessi.

Viso rotondo

Potreste aver bisogno di allungare un po’ il viso e sminuire la grandezza delle guance. Per ottenere questo effetto scegliete una nuance più chiara per i capelli che circondano il volto fino alle orecchie, e poi scurite le lunghezze per avere un effetto tridimensionalità che darà la sensazione che il vostro viso sia più lungo. La riga al centro è consigliata!

Viso squadrato

In questi casi in genere il problema sono le mandibole molto prominenti. Puntate sui colpi di sole per alleggerire il volume dei capelli e lasciateli sempre sciolti perchè se li portate dietro le orecchie farete emergere gli spigoli del viso. La riga al centro va bene, ma anche un taglio scalato e una bella frangia piena e lunga possono servire a riequilibrare le dimensioni del viso.

Viso a cuore

Chi ha questo tipo di viso, in genere ha una fronte abbastanza larga e un mento aguzzo. Per smussare un po’ queste forme decise, scegliete di schiarire i capelli all’altezza della mandibola per alleggerire i lineamenti troppo duri. No alla riga al centro. Preferite la riga laterale che crea più equilibrio e riduce le dimensioni della fronte.

Photo Credits | Valua Vitaly / Shutterstock.com

Lascia un commento