Io Sto Con La Sposa, 17 minuti di applausi a Venezia – TRAILER

Io sto con la sposa

Io Sto Con La Sposa spadroneggia nella 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: diciassette minuti di applausi hanno accompagnato la proiezione di una pellicola unica nel suo genere che per la prima volta mira a raccontare una storia vera, quella di un finto corteo nuziale messo in piedi dai tre registi per aiutare cinque palestinesi e siriani a continuare la loro fuga per l’Europa dopo lo sbarco disperato a Lampedusa.

Io Sto Con La Sposa, film di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, è stato presentato fuori concorso al Lido ma è riuscito a calamitare l’attenzione di moltissime persone, affascinate da una storia che ha del paradossale e che invece è ripresa da una realtà troppo triste anche per essere raccontata. E i diciassette minuti di applausi che hanno accompagnato la proiezione della pellicola è la prova più lampante di quanto sia stato altro il gradimento nei confronti di questo film.

I fatti narrati risalgono al periodo che va dal 14 e il 18 novembre 2013 ma la vera curiosità di questo film è stato il crowdfounding ovvero la raccolta di fondi che su IndieGoGo ha messo insieme quasi 100mila euro, una cifra di assoluto rispetto servita per finanziare questo progetto. A spiegare la nascita di questa idea sono stati gli stessi registi a margine di Venezia 71:

Non abbiamo scritto dialoghi né personaggi, ma abbiamo organizzato il viaggio ragionando per scene. Abbiamo cioè immaginato delle situazioni all’interno delle quali far muovere liberamente i nostri personaggi, ormai abituati alla presenza delle telecamere

Di seguito, il trailet del film:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=hppNuk0nB8c&w=600&h=315]

Lascia un commento