Social Network, attenzione ai ricatti sessuali

donna computer chat

Un fenomeno estremamente diffuso negli ultimi periodi sui social network è certamente quello dei ricatti sessuali. Un gioco spietato che svuota le tasche dei mal capitati, mettendo a dura prova la loro pazienza e minando la vita sociale di questi individui coinvolti.

Un bel ragazzo o una bella ragazza vi contattano con una richiesta d’amicizia su Facebook. Nel giro di poche ore avviene subito uno scambio di foto ed una conoscenza più approfondita, la persona dall’altra parte dello schermo si dimostra socievole, simpatica, cortese ed estremamente interessata a voi. In pochi giorni si finisce con il parlare praticamente di tutto e si pensa di voler conoscere meglio quella persona, magari da un punto di vista fisico.

L’uomo o la donna dall’altra parte del monitor inizia a mandarvi video che potremmo definire hot, invitando voi a compiere lo stesso gesto. Convincervi non sarà difficile, cascare nella trappola è semplice. Si gira un breve video spinto con lo smartphone o con una web-cam, si invia al vostro amico di chat ed il gioco è fatto: quella persona adesso ha tra le mani un arma per ricattarvi.

Secondo la Polizia Postale ed in particolare Renzo Ferrai, direttore capo della sezione del Trentino Alto Adige, i tentativi di truffa sarebbero tantissimi, ogni giorno. Si finisce con il minacciare le vittime di pubblicare quel video e mostrarlo ad eventuali mariti, fidanzati, mogli o fidanzate. In cambio ovviamente si chiede del denaro, per mettere a tacere il ricattatore. Vi invitiamo a prestare attenzione alle richieste di amicizia che ricevete, non accettate degli sconosciuti a meno che non sia strettamente necessario e siate diffidenti sulle chat, almeno in un primo momento. Non esitate inoltre a contattare la Polizia Postale nel caso in cui qualcosa dovesse insospettirvi più del dovuto.

Lascia un commento