Si può morire per amore?

coppia che legge

Si può morire per amore? Queste 5 parole ci presentano una delle più grandi domande che l’uomo possa porsi e soprattutto una molteplicità di significati: per il sentimento, perchè ci si sacrifica, perchè si sta male? E potremmo continuare ancora a lungo. Ci vogliamo limitare però ad una analisi concisa e a cuore aperto per comprendere se l’amore, davvero, sia in grado di ucciderci.

E’ capace di farlo, sicuramente, se in qualche maniera decidiamo di sacrificare la nostra vita per qualcun altro. Non sottoporsi ad una chemioterapia per il bambino che si ha in grembo quando si è malati di tumore, fare scudo con il proprio corpo ad una persona amata. Quello è morire per amore. Forse una delle forme più alte a livello spirituale. Tra le morti per amore vi sono anche i suicidi causati da rapporti di coppia finiti male. Inutile negarlo: quando il cuore si spezza, c’è chi ce la fa a riprendersi anche se con difficoltà e chi vede tutto nero. La speranza è che ciò non accada mai e che le persone riescano a trovare per lo meno la forza di lottare con l’aiuto di un professionista. La vita purtroppo ci ha mostrato che non tutti ci riescono. Ed è un vero peccato.

Si può morire per amore anche quando si vive una vita di coppia piena e felice ed uno dei due muore per primo. Non è inusuale che coppie che stanno insieme per più di mezzo secolo si spengano a poca distanza l’uno dall’altro.

 

Lascia un commento