Shopping Online, uno studio di Ebay rivela le nostre abitudini

HP - Nadege Dubospertus

eBay, il marketplace più grande d’Italia, ha recentemente presentato eBay Collezioni, un nuovo e importante tassello per l’Inspired Shopping, rivelando anche i dati di uno studio commissionato all’Istituto di ricerca IPSOS sul nostro orientamento per quanto riguarda lo shopping online.

eBay Collezioni - inBlu

Dopo aver introdotto eBay Moda ed eBay Design, due pagine che offrono contenuti ispirazionali ai consumatori, la frontiera dell’Inspired Shopping ora si evolve in modo ancora più interattivo con eBay Collezioni. Attingendo dall’universo di prodotti nuovi acquistabili immediatamente su eBay, gli utenti possono creare vere e proprie ‘tavolozze ispirazionali digitali’ con gli oggetti desiderati e disponibili all’istante.

Dai risultati è emerso, infatti, come l’ispirazione sia centrale per 9 italiani su 10 prima dell’acquisto online e rivesta un ruolo importante. Lo studio ha rivelato che, in generale, 4 italiani su 10 si sono detti interessati allo strumento delle collezioni online, create sia da altri utenti che da esperti o VIP.

Nadege Dubospertus - 2

Tra le principali fonti di ispirazione online, secondo IPSOS, giocano un ruolo fondamentale la famiglia, gli amici e in generale la rete delle conoscenze ad esempio sui social network. Seguono i siti di vendita online, di comparazione e i blog ed i forum degli esperti del settore. Da non sottovalutare l’aspetto visuale del commercio online. Secondo lo studio IPSOS, infatti, dal 45% al 58% degli italiani, a seconda della categoria comprano un prodotto dopo averne visto la fotografia online e uno su quattro lo fa per oggetti che non aveva inizialmente intenzione di acquistare.

Infatti su eBay spiccano Collezioni realizzate da personaggi famosi, nonché utenti eBay, come la top model Nadegè Dubospertus, il volto televisivo e blogger Filippa Lagerback e una delle più influenti fashion blogger italiane, Irene Colzi di Irene’s Closet.

Lascia un commento