Qualche spunto per riciclare vecchi cassetti

759721ebac51bfbac1aacf91947c3d46

Il fai da te sta contagiando tantissimi italiani che soprattutto dopo l’avvento dalla crisi hanno scoperto i vantaggi economici e creativi di affidarsi al riciclo dei materiali presenti in casa ma non più utilizzati. Ecco come realizzare un vassoio e riciclare un cassetto non più utilizzato. 

Se siete amanti del bricolage anche voi, potete trasformare la natura e l’uso di molti oggetti presenti in casa. Un vecchio cassetto di un altrettanto vecchio mobile, difficilmente sarebbe usato e riciclato. Ecco invece come si può trasformarlo fino ad ottenere un vassoio.

La prima cosa da fare è scegliere un cassetto adatto a diventare un vassoio. Ci vuole un cassetto non troppo profondo che trattenga al tempo stesso le stoviglie in modo sicuro. Essendo poco profondo può essere impiegato anche in cucina per servire the e caffé agli ospiti.

È importante però che non abbia parti rovinate, vernice scrostata e altri dettagli antiestetici. È importante che il legno sia intatto e non logorato dalle tarme.

Una volta trovato il cassetto va spolverato e lavato con acqua e sapone di Marsiglia, avendo cura di svitare e rimuovere le maniglie. Un altro lavoretto da fare sul cassetto è quello di carteggiarlo, rimuovendo la vernice protettiva fino ad ottenere il legno naturale.

911eb7910e82d9a48013033225b8eceb

Questa è forse la fase più difficile della lavorazione. Poi infatti arriva l’operazione divertente: la verniciatura dei cassetti! Qui interviene la creatività: si può scegliere uno stile o giocare con la fantasia, sfruttare l’armonia della tinta unita oppure colorare in modo non uniforme la superficie.

8b0ec38e4f7d1eb3831bb642776b0cf1

Dopo aver verniciato il vostro nuovo vassoio e dopo aver rimesso la maniglia lucidata al suo posto, potete gioire del vostro prodotto.

Photo Credits | Pinterest – Style Me PrettyCarlotta MedasDaniela Ladiè

Lascia un commento