Come fare un calendario dell’avvento in feltro o tessuto

shutterstock_160342943

Il Natale 2014 si fa sempre più vicino e mancano ormai solo pochi giorni all’inizio ufficiale del conto alla rovescia. Non c’è quindi modo migliore per attendere il 25 dicembre contando i giorni che ci separano dal grande evento e allestire un piccolo o grande calendario dell’avvento che possa far divertire grandi e piccini con la sua intramontabile magia.

Come fare un calendario dell’avvento di carta o cartone

Per realizzare i calendari dell’avvento si possono utilizzare anche materiali molto semplici, come quelli da recupero, tra cui pezzi di stoffa e feltro, facilmente modificabili da tutti coloro che hanno anche un minima dimestichezza con ago e filo.

Come realizzare un calendario dell’avvento con il fimo

Ecco quindi alcuni consigli e idee su come realizzare un calendario dell’avvento in feltro o tessuto.

Strumenti  e materiale necessario

Gli strumenti di cui avrete bisogno saranno:

  • feltro
  • forbicine
  • colla a caldo
  • filo grosso da cucito.

Procedimento

Una prima idea per costruire un calendario di feltro con le vostre mani è quella di utilizzare una larga fascia di tessuto di feltro, del colore che preferite e cucire su di esso o incollare, su tre lati, 24 piccole caselle di forma quadrata o rettangolare, che rappresentino i giorni dei mesi di dicembre.

In alternativa a questo si può anche creare, sempre con il feltro, ma di colore verde questa volta, un abete da decorare con caselline di ogni tipo.

Se siete particolarmente bravi con ago e filo, inoltre, potrete mettervi alla prova anche con tecniche più complicate come quella del patchwork, quella a maglia e quella del ricamo, tutte utilizzabili per arricchire e rendere originali le vostre creazioni.

 

Photo Credits | goldnetz / Shutterstock.com

Lascia un commento