Per non perdere il bambino nel caos: etichette adesive o braccialetti SOS?

unnamed (2)

Sta per arrivare Carnevale con tutte le feste annesse e connesse, quelle che piacciono tanto ai bambini e mandano in paranoia le mamme, specie se sono per natura apprensive perché in mezzo alla folla il primo pensiero è: cosa posso fare per non perdere il bambino di vista? E la risposta non è mai, legarlo con un filo al mio braccio. 

I bambini vogliono essere liberi, soprattutto se c’è caos e soprattutto se possono fare scherzi e sfrenarsi con la scusa del Carnevale. Così com’è normale che loro vogliano sfrenarsi, allo stesso mondo è normale che la mamma non voglia perdere il bambino in mezzo alla gente.

Di regola, non appena il bambino inizia a parlare e ad esprimersi, lo s’invita a memorizzare il proprio nome e cognome, quelli della mamma e del papà e se è possibile anche il numero di telefono e l’indirizzo. Ma non sarà un po’ troppo? In effetti le informazioni che il bambino deve immagazzinare per la sua sicurezza sono tante e non si può certo pretendere che non si comporti da bambino, dimenticando nel momento meno opportuno tutto quello che mamma e papà gli hanno insegnato. Insomma, può capitare che il bambino si perda e – impaurito – non sappia cosa dire all’adulto che si offre di aiutarlo a ritrovare i genitori.

Le mamme che hanno i bambini in età scolare, probabilmente sanno di dover siglare ogni cosa e quindi è facile che il bambino abbia i vestiti completi di etichette termoadesive con indicato nome, cognome e numero di telefono. Le etichette termoadesive, a scuola come in mezzo al caos possono rivelarsi molto utili. Si possono acquistare in blocco e si possono personalizzare. Si deve considerare una spesa di circa 15 euro per 50 etichette.

download_2

Ma se i vestiti siete abituati a siglarli e se il bambino non riesce a memorizzare tutto quello che gli chiedete, c’è sempre in alternativa il braccialetto SOS che a guardarlo sembra davvero triste perché è un po’ come legare il pupo alla gonnella di mamma, ma nel caso in cui il bambino si perda può risultare molto efficace. I braccialetti SOS Infoband distribuiti in Italia da Damblé sono colorati e sicuri, hanno una chiusura che si può aprire soltanto con due mani, quindi possono essere aperti soltanto da un adulto. Sono molto evidenti, rispetto alle etichette termoadesive e anche i bambini più piccoli, così, possono ritrovare in un batter d’occhio i genitori che li hanno persi di vista.

Mamme voi siete d’accordo con questi sistemi di controllo per i bambini? Ne avete mai avuto bisogno? In che occasione? Non pensate che sia più facile responsabilizzarli imparando loro alcune informazioni e il comportamento da tenere nelle situazioni di caos? 

Photo Credits | Stickerkid e Damblé

Lascia un commento